giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Sentieri” del 13 agosto alle 12 su Rai 1: tappa in Sicilia occidentale

Anticipazioni per “Linea Verde Sentieri” del 13 agosto alle 12 su Rai 1: tappa in Sicilia occidentale

linea verde sentieri

Anticipazioni per “Linea Verde Sentieri” del 13 agosto alle 12 su Rai 1: tappa in Sicilia occidentale

Su Rai1 con Margherita Granbassi, Lino Zani e Gian Luca Gasca alla scoperta del Sentiero Italia CAI

Sono oltre 500 i chilometri del Sentiero Italia del Cai in Sicilia, dal porto di Trapani a quello di Messina, prima di congiungersi con il tracciato continentale.
Nella nuova puntata di Linea Verde Sentieri, il programma di Rai 1 condotto da Lino Zani e Margherita Granbassi con la partecipazione di Gian Luca Gasca, sabato 13 agosto alle 12, i conduttori si mettono in cammino sulle antiche mulattiere, partendo dall’estremità occidentale dell’isola. Un territorio che regala impagabili panorami di terra e di mare, in un continuo gioco di colori che affascina da sempre i visitatori.
Dopo una prima tappa di avvicinamento da Trapani, il viaggio riparte dalla baita che ospita il punto di accoglienza Cai di Erice, a 707 metri di quota per poi riprendere il cammino visitando un allevamento di asini panteschi presso il Demanio forestale nel bosco di San Matteo, dedicato al recupero di questa nobile e antica razza. Margherita, poi, si dirigeverso le torri costiere che da secoli sorvegliano il mare dalle alture di Macari, proteggendo l’entroterra dagli attacchi pirateschi.
Lino andrà invece a visitare un suggestivo borgo rurale ottocentesco, ricavato all’interno della Grotta Mangiapane, una gigantesca spaccatura nella montagna di Custonaci, che ha offerto riparo agli uomini fin da epoca preistorica. Spazio anche all’avventura, con un’arrampicata sulla falesia di Macari, una delle pareti di roccia più belle di tutto il Mediterraneo. Tappa finale sulla spiaggia del Bue Marino, per un meritato ristoro a base di “pane cunzato”.
L’esperto di montagna Gian Luca Gasca illustrerà le caratteristiche tecniche della tappa Erice-Custonaci del Sentiero Italia CAI, lunga circa 16 chilometri, con informazioni utili a godersi un percorso di straordinaria bellezza e adatto a ogni genere di escursionisti.
Il Sentiero Italia CAI si sviluppa lungo l’intera dorsale appenninica, comprese quelle insulari, e percorre l’intero versante meridionale delle Alpi. Ideato nel 1983 da un gruppo di giornalisti escursionisti, poi riuniti nell’Associazione Sentiero Italia, l’itinerario è stato fatto proprio dal Club Alpino Italiano nel 1990.
Il programma è realizzato con la collaborazione della Regione Siciliana assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo e con il CAI
Linea Verde Sentieri è un programma di Lino Zani, Domenico Nucera, Carmine Gazzanni e Flavia Piccinni. La regia della puntata in Sicilia occidentale è firmata da Giacomo Necci. 

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

Fonte interna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/07/Linea-Verde-Sentieri-alla-scoperta-della-Valle-dAosta-fd7bf228-41d0-4f37-84d2-3863e7e974e8-ssi.html

Foto esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/07/Linea-Verde-Sentieri-alla-scoperta-della-Valle-dAosta-fd7bf228-41d0-4f37-84d2-3863e7e974e8-ssi.html