sabato, Ottobre 1, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 21 agosto alle 10.30 su Rai 1: i Santi del Mare e l’Angelus da San Pietro

Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 21 agosto alle 10.30 su Rai 1: i Santi del Mare e l’Angelus da San Pietro

a sua immagine

Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 21 agosto alle 10.30 su Rai 1: i Santi del Mare e l’Angelus da San Pietro

(none)

Su Rai1  con Lorena Bianchetti

Sono i Santi del Mare i protagonisti della nuova puntata di “A Sua Immagine”, in onda domenica 21 agosto alle 10.30 su Rai 1. Il mare rappresenta per l’uomo, l’immaginario, la cultura e la religiosità.

Un orizzonte, un altrove non solo naturale e materiale, ma anche sacro, mitico, enigmatico e soprannaturale che si esprime nelle feste popolari, nelle celebrazioni dei Santi lungo le spiagge o sulle barche dei pescatori. Son gli ex-voto a testimoniare la fede dei pescatori aiutati dai Santi protettori prima di affondare. Sono storie dipinte su tavolette di legno che raccontano la paura e la forza della natura.

Tra i Santi legati al mare c’è San Nicola le cui reliquie furono portate in Italia attraverso il mare. Dal mare giunse anche San Paolo, fino a Malta dove divenne il primo vescovo dell’isola. San Francesco di Paola, patrono dei naviganti e della gente di mare, viene venerato nella religiosità delle genti costiere che cercano protezione e salvezza dalle insidie della natura.

In studio assieme a Lorena Bianchetti ci saranno Lia Giancristofaro, antropologa, e padre Luciano Lotti, Segr. Gen. Gruppi preghiera Padre Pio.

Come di consueto alle 10.55, dopo il notiziario con Paolo Balduzzi, la linea passerà alla Santa Messa, sempre in diretta su Rai 1: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa dalla Chiesa San Giovanni Battista in Alice Bel Colle (Alessandria) per la regia di Gianni Epifani, con il commento di Simona De Santis.

Alle 12.00 sarà trasmesso, come ogni domenica, l’Angelus recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro.

A Sua immagine è un programma televisivo a sfondo cattolico condotto da Lorena Bianchetti su Rai 1, nato nell’ottobre del 1997 sulla scia delle rubriche religiose presenti nel palinsesto della Rai dal 1954[1][2].

Il programma nasce dalla collaborazione tra la Rai e la Conferenza Episcopale Italiana, e va in onda su Rai 1 ogni sabato alle ore 16:05 e ogni domenica alle 10:30. Il programma offre al pubblico numerose storie riguardo alla vita di persone comuni, che attraverso la loro fede portano avanti desideri, passioni, opere per la comunità. Il programma varia nei due giorni di programmazione.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/07/A-Sua-Immagine-fa-tappa-a-Mantova-d63cfcc9-f56a-43d3-bcb5-8031c02b54ed-ssi.html