domenica, Ottobre 2, 2022
Home > Anticipazioni TV > Il film biografico stasera in TV: “Il peccato. Il furore di Michelangelo” martedì 23 agosto 2022

Il film biografico stasera in TV: “Il peccato. Il furore di Michelangelo” martedì 23 agosto 2022

michelangelo

Il film biografico stasera in TV: “Il peccato. Il furore di Michelangelo” martedì 23 agosto 2022 alle 21.15 su Rai 5

Il peccato – Il furore di Michelangelo è un film drammatico del 2019 diretto da Andrej Končalovskij, basato sulla vita di Michelangelo Buonarroti, interpretato da Alberto Testone.

Il film ripercorre alcuni dei momenti della vita di Michelangelo Buonarroti per rivelare l’umanità più profonda del genio del Rinascimento attraverso la visione di Andrej Končalovskij. L’autore cerca di addentrarsi nel mondo dell’uomo del Rinascimento ricco di fantasie religiose, con tutti i suoi pregiudizi e tutte le sue credenze.

Lo sguardo immaginifico del grande regista indaga un artista inarrivabile e un uomo in perenne ricerca, in lotta con i potenti del tempo, in conflitto con la sua famiglia e, soprattutto, con se stesso. In particolare il film prende in esame il periodo di vita di Michelangelo durante la rivalità delle famiglie Della Rovere e Medici all’inizio del 1500.

Papa Giulio II, una volta terminata la realizzazione della Cappella Sistina, decide di affidare a Michelangelo l’incarico della progettazione della sua tomba, facendogli firmare un’esclusiva con la famiglia Della Rovere.

Da lì a poco però salirà al Papato Papa Leone X, della famiglia dei Medici, che bloccherà la progettazione della tomba e darà all’artista nuovi incarichi, costringendolo a destreggiarsi fra le varie commissioni, pretese di pagamenti, denaro anticipato, rivalità artistiche e rivalse tra le varie famiglie in un valzer tra potenti del Rinascimento italiano.

Regia di Andrej Končalovskij

Con Alberto Testone

Fonte: WIKIPEDIA

Il genio inquieto di Michelangelo alle prese con due grandi lavori commissionati da mecenati rivali, i Medici e i Della Rovere: lo fa rivivere il regista Andrey Konchalovskiy nel film “Il peccato. Il furore di Michelangelo”, in onda martedì 23 agosto alle 21.15 su Rai 5. Un affresco realistico del Rinascimento e un ritratto in carne e ossa di un artista dalle mani sporche e le unghie rotte dal lavoro, ambizioso e scaltro, sempre in bilico tra la grazia divina e la voglia di primeggiare che non si ferma davanti a niente. Nel cast, Alberto Testone, Jakob Diehl, Francesco Gaudiello, Federico Vanni, Glen Blackhall.

Foto interna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/08/Il-peccato-Il-furore-di-Michelangelo-758afa52-21e0-42a9-8d97-417526a41ae5-ssi.html

Foto esterna: https://www.raiplay.it/video/2021/12/Il-peccato—Il-furore-di-Michelangelo-6c07e17c-5f67-44f3-9438-fe6bb066cbb6.html