mercoledì, Aprile 17, 2024
Home > Marche > Ancona, cordoglio per la scomparsa di Cesare Sparapani

Ancona, cordoglio per la scomparsa di Cesare Sparapani

san benedetto dei marsi

Ancona, cordoglio dell’amministrazione comunale per la scomparsa di Cesare Sparapani, ex capo di gabinetto dei sindac Galeazzi e Sturani

ANCONA – L’Amministrazione comunale esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Cesare Sparapani, 89 anni, che svolse il ruolo di capo gabinetto negli staff dei sindaci Galeazzi, del quale fu braccio destro a tutti gli effetti, e Sturani. Tra le altre cose si occupò, con tatto e intelligenza, di questioni annose, come quella delle grotte del Passetto che, grazie alla legge sul condono edilizio, nel 1965, furono tutte regolarizzate. E’ stato inoltre l’esecutore materiale delle ordinanze sindacali di demolizione (il sindaco era Guido Monina) di tutti i capanni in muratura di Mezzavalle e Portonovo consentendo così ad anconetani e turisti di godere di queste località balneari.

Da giovane geometra, si occupò degli scavi di Urbs Salvia, oggi Parco archeologico di Urbisaglia. Nel 1996 il Presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, conferì a Cesare Sparapani l’onoreficenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana per meriti acquisiti a favore della popolazione anconetana colpita dal terremoto del 1972. E’ stato anche presidente della banda musicale di Ancona. Il funerale si terrà domani, giovedì 25 agosto, alle 10 alla chiesa San Paolo di Vallemiano.

Foto di HeungSoon da Pixabay

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net