mercoledì, Settembre 28, 2022
Home > Anticipazioni TV > Il film drammatico stasera in TV: “La 25ª ora” sabato 3 settembre 2022

Il film drammatico stasera in TV: “La 25ª ora” sabato 3 settembre 2022

la 25° ora

Il film drammatico stasera in TV: “La 25ª ora” sabato 3 settembre 2022 alle 21.20 su Rai 4

La 25ª ora (25th Hour) è un film del 2002, diretto da Spike Lee ed interpretato da Edward Norton e Rosario Dawson, tratto dal romanzo omonimo scritto da David Benioff.

È uno dei primi film ambientati a New York dopo la tragedia dell’11 settembre 2001 ed il primo a mostrare Ground Zero.[1]

Considerato uno dei migliori film di Spike Lee,[1] è stato presentato in concorso al Festival di Berlino.

New York2002. Monty Brogan è uno spacciatore di droga, fidanzato con Naturelle, una ragazza portoricana. I suoi migliori amici sono Jacob, un insegnante innamorato di una sua studentessa, e Frank, un cinico agente di borsa.

Monty ha anche un cane, con il quale passeggia per le strade di New York. Il padre, James, è un vigile del fuoco in pensione che pensa spesso ai colleghi uccisi l’11 settembre.

Monty è stato condannato a sette anni di carcere; dopo che la polizia, in seguito a una soffiata, ha trovato nel suo appartamento molti contanti e un chilo di eroina, si appresta a vivere l’ultima sua notte di libertà, in compagnia dei suoi amici e della sua fidanzata.

Monty non riesce a capacitarsi della sua colpa e, in un monologo, inizia a insultare tutti, prima di capire che l’unico colpevole della sua situazione è lui.

Il gruppo va quindi in una discoteca, per salutare Monty e festeggiare la sua ultima notte in libertà. Questi però è convinto che non reggerà alla galera perché ha paura che lo violentino o lo uccidano. Per non presentarsi in carcere con un aspetto troppo pulito, si fa picchiare da Frank, quindi saluta Naturelle e sale in auto col padre, per andare in carcere.

Il padre però non si dirige verso il penitenziario, ma intraprende un viaggio in una metaforica venticinquesima ora, dove Monty potrà rifarsi una vita e rimediare ai suoi errori. Il sogno però si infrange, lasciando il posto al destino di Monty che si compie.

Regia di Spike Lee

Con Edward Norton e Rosario Dawson 

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna: https://www.rai.it/cropgd/800×400/dl/img/2022/08/19/1660910423506_La%2025%20ora%208×4.jpg

Foto esterna: https://www.rai.it/rai4/