martedì, Settembre 27, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Sulla via di Damasco” del 4 settembre alle 8.30 su Rai 3: il Meeting di CL

Anticipazioni per “Sulla via di Damasco” del 4 settembre alle 8.30 su Rai 3: il Meeting di CL

sulla via di damasco

Anticipazioni per “Sulla via di Damasco” del 4 settembre alle 8.30 su Rai 3: il Meeting di Comunione e Liberazione

(none)

Un programma di Vito Sidoti su Rai 3, conduce Eva Crosetta: la settimana riminese in ricordo di don Giussani

È stato un Meeting dei grandi numeri, ma anche delle grandi questioni, dove si son ritrovati la voglia di incontrarsi e il piacere di fare comunità.

“Sulla Via di Damasco”, in onda domenica 4 settembre alle 8.30 su Rai 3, racconta l’incontro riminese di Comunione Liberazione, che quest’anno ha celebrato il centenario della nascita di don Luigi Giussani, di cui è in corso il processo di beatificazione.

Attraverso le immagini e i volti dei protagonisti, Eva Crosetta entrerà nel cuore di questa straordinaria esperienza di popolo che ha fatto suo il metodo e la lezione di don Giussani, riscoprendosi Chiesa e comunità. E’ stato così per Mons. Massimo Camisasca, vescovo di Reggio Emilia, e per il professor Carmine Di Martino, filosofo dell’Università Statale di Milano, le prime voci della puntata, entrambi trasformati radicalmente dall’incontro con don Luigi.

E risalendo alla sorgente delle profezie del fondatore, seguirà l’intervista al primo presidente laico di CL, Davide Prosperi, che ha assunto l’impegno di guidare la Fraternità nel segno della comunione e del servizio alla Chiesa.

Dopo il monito di Bernhard Scholz, Presidente Fondazione Meeting, di portare il clima del meeting anche fuori, tra i campi minati del mondo, la puntata prosegue con le testimonianze di fede e di vita dell’attore Giovanni Scifoni e di Daniele Mencarelli, poeta e scrittore, personaggi eclettici con la stessa passione per l’uomo e la santità.

In coda al programma di Vito Sidoti, altre storie di speranza e di pace con Suor Azidane, Mons. Pierbattista Pizzaballa, professor Binlan, Luca Sommacal, don Claudio Burgio, Daniela Lucangeli e Alberto Bonfanti: filo conduttore di queste storie, la passione per l’uomo. La regia è di Marina Gambini.

Sulla via di Damasco è un programma televisivo italiano di approfondimento culturale e religioso[1] dedicato al tema del cattolicesimo, trasmesso da Rai 2 a partire dal 2002 e condotto dal 2004 da Giovanni D’Ercole e dal 20 gennaio 2019 da Eva Crosetta.

La trasmissione, nata nel 2002-2003 sulle ceneri dei precedenti Prossimo tuoMillennium e Terzo Millennio, ha avuto per le prime due stagioni il formato del reportage monografico (dai 30 ai 50 minuti), ponendosi come trasmissione di approfondimento culturale e spirituale, realizzando servizi in Italia e fuori da essa. Dal 2004 diventa una trasmissione in studio con il contributo di filmati e ospiti. Dal 2014 la durata è annuale e si è arricchito dei profili social ufficiali Twitter e Facebook[2].

Il programma è stato ideato e condotto fino al 5 gennaio 2019 dal vescovo Giovanni D’Ercole[3][4]. Il programma è stato ideato dallo stesso Giovanni D’Ercole[5], che ne è autore con Vito Sidoti[6] e Roberto Milone (quest’ultimo fino al 2013).

D’Ercole nel 2019 ha passato il testimone alla conduttrice Eva Crosetta. Il programma è a cura di Annarita Trimarchi, il produttore esecutivo è Anna Santopadre. Dal 2008 il programma ha come collaboratore don Davide Banzato che è stato anche inviato nei servizi in esterno dal 2010 al 2015[7][8][9][10].

Attualmente collaborano con l’autore Vito Sidoti anche Domitia Caramazza ed Emiliano Fiore; come registi Marina Gambini, Raffaele Genovese, Alessandro Rosati, Paola Vannelli, Maria Cristina Buttà. Il programma è realizzato presso lo Studio 1 della Rai in via Teulada.

Foto interna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2021/09/La-ricerca-della-felicita-a-Sulla-Via-di-Damasco-5c60d206-121e-4b64-9bd0-19eb205393e8-ssi.html

Foto esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/08/Sulla-via-di-Damasco-66476d86-