sabato, Ottobre 1, 2022
Home > Lazio > Cantalupo in Sabina – Concerto dell’Orchestra Giovanile di Jazz di Roma

Cantalupo in Sabina – Concerto dell’Orchestra Giovanile di Jazz di Roma

cantalupo in sabina

Cantalupo in Sabina (Rieti)- Concerto dell’Orchestra Giovanile di Jazz di Roma(OGJ) della Scuola Popolare di Musica di Testaccio diretta da Mario RajaSabato 10 settembre secondo appuntamento nella Sabina dell’Orchestra Giovanile di Jazz di Roma(OGJ), della Scuola Popolare di Musica di Testaccio diretta da Mario Raja

CONCERTO
Anfiteatro – via di San Biagio – Cantalupo in Sabina-

Dopo Paganico Sabino è la volta di Cantalupo in Sabina dove l’OGJ si esibirà in concerto presso l’Anfiteatro San Biagioalle ore 18,30.

L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Cantalupo in Sabina.

Giunta al quinto anno di attività l’OGJ continua il lavoro sulle composizioni originali dei propri componenti e dei grandi jazzisti. Negli anni passati l’orchestra si è cimentata con il repertorio di alcuni tra i più grandi compositori/esecutori che hanno fatto la storia della musica jazz (Duke Ellington, Charles Mingus, Thelonious Monk, Kurt Weill).
Ogni musicista di jazz è un compositore estemporaneo. La pratica dell’improvvisazione, il bagaglio di competenze armoniche e di costruzione formale richieste ad ogni jazzista ne fanno potenzialmente un compositore a tutti gli effetti.

Lo stile di ogni jazzista si rispecchia nelle proprie composizioni in maniera sempre unica e riconoscibile. Il programma darà l’occasione ai giovani musicisti di mettersi in gioco e farà scoprire al pubblico aspetti inediti delle loro personalità.

Mario Raja, tra i più affermati direttori d’orchestra italiani nonché fine arrangiatore, coordina, dirige e arrangia tutti i brani che verranno presentati.
Oltre ad alcune composizioni originali verranno eseguiti brani tra i più significativi tratti dal repertorio ormai consolidato dell’OGJ (Ellington, Monk, Mingus).

L’Orchestra, formata da giovani sotto i 35 anni, è nata nell’anno 2017 per iniziativa della Scuola Popolare di Musica di Testaccio che, dopo aver indetto un bando cittadino, ha selezionato 14 giovani musicisti. Uno degli scopi principali è quello di sviluppare al meglio le potenzialità dei singoli esecutori nell’esperienza collettiva dell’organico, collocandosi come punto di riferimento anche professionale dei giovani musicisti.

Il progetto è sostenuto dalla Regione Lazio con il Fondo Unico 2022 sullo Spettacolo dal Vivo e prevede un programma complessivo di dodici concerti che si svolgeranno dal 6 luglio al 19 novembre nei Comuni di Formia, Paganico Sabino, Bassano Romano, Bassano in Teverina, Calcata, Cantalupo in Sabina, Frascati, Montasola e Roma.

L’Orchestra Giovanile di Jazz di Roma dal 2018 ad oggi ha svolto oltre 50 concerti esibendosi in vari comuni della Regione Lazio (Bassano Romano, Calcata, Civitella D’Agliano, Formia, Terracina, Grottaferrata, Itri, Ariccia, Minturno, Civitella D’Agliano, Artena, Cantalupo in Sabina, Paganico Sabino), a Villa Parisi (Monteporzio Catone) per il festival Dimore Sonore e a Roma (Ostia, Musei Capitolini, Casa del Jazz, Sala Concerti della Scuola Popolare di Musica di Testaccio, Liceo Montale, Teatro Villa Pamphili).

ORCHESTRA GIOVANILE DI JAZZ di ROMA
della Scuola Popolare di Musica di Testaccio
diretta da Mario Raja

OUR SONG 2

Francesco NOTARISTEFANO, clarinetto
Alessandro SOLDANI, clarinetto
Alessio BERNARDI, sax alto
Marta FRATINI, sax alto
Lorenzo BISOGNO, sax tenore
Matteo MARSEGLIA, sax tenore
Lorenzo BATOCCHIONI, sax baritono
Paolo CASETTI, tromba
Ludovico FRANCO, tromba
Aldo TAGGEO, trombone
Simone SANSONETTI, chitarra
Alessandro BINTZIOS, contrabbasso
Andrea SAFFIRIO, pianoforte
Evita POLIDORO, batteria

Mario RAJA, direzione e arrangiamenti

Il progetto è sostenuto dalla Regione Lazio
con il Fondo Unico 2022 sullo Spettacolo dal Vivo

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net