venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Abruzzo > Project App, un grande successo a Fossacesia

Project App, un grande successo a Fossacesia

fossacesia

Project App, un grande successo a Fossacesia – Si è concluso Project App – Accademie Pianistiche al Parco dei Priori, nell’area di San Giovanni in Venere. Evento patrocinato dal Comune di Fossacesia.

Con grande soddisfazione dei partecipanti, il M° Paolo Vergari, titolare della cattedra di Pianoforte nel Conservatorio di Benevento e poliedrico solista, ha tenuto una Master Class di Pianoforte. Un folto pubblico ha apprezzato con entusiasmo le tre serate pianistiche, aperte dal M° Vergari a cui hanno fatto seguito i concerti con Liliana Parisi e Marco Narcisi. Molti dei presenti si sono intrattenuti col Maestro e con i partecipanti, desiderosi di comunicare con gli interpreti circa l’evento ed i programmi eseguiti.

Ad aprire il concerto del 27 è stato il giovane pianista Francesco Formichella, che ha concluso la sua performance con una apprezzatissima improvvisazione musicale. Il M° Paolo Vergari ha proseguito interpretando i primi quattro preludi del Clavicembalo ben Temperato ed il Concerto Italiano di Bach; ha eseguito, quindi, Premièr Communion de la Virge da Vingt Regards sur l’Enfant-Jèsus di Messiaen e la Suite Bergamasque di Debussy avvicinando gli ascoltatori al tema del secondo concerto, “Suoni e visioni del’900” nella interpretazione della pianista calabrese Liliana Parisi. La pianista ha eseguito, infatti, nel concerto del 28 Agosto, un programma che ha previsto musiche di Berio, Denisov, Ravel e Crumb, mantenendo alto l’interesse e la meraviglia del pubblico per la durata dell’intero concerto. Gli ascoltatori l’hanno ringraziata con lunghissimi applausi.

La sera del 29 agosto si è esibito Marco Narcisi, giovane pianista teramano, con musiche di Beethovenn, Chopin, Liszt e Tchaikovsky. Pianista dalla tecnica ineccepibile e dalla sensibilità ed espressività di suono non comuni, Narcisi ha deliziato il pubblico con le sue interpretazioni. Ha terminato il concerto con una improvvisazione musicale ricevendo l’ovazione del pubblico.

“Siamo soddisfatti sia dell’affluenza, che del calore verso gli artisti da parte degli spettatori, che hanno manifestato interesse ed anche attenzione, vivendo emozioni speciali attraverso le ottime interpretazioni del M° Paolo Vergari, di Liliana Parisi e Marco Narcisi – hanno affermato il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio e l’Assessore alla Cultura, Maura Sgrignuoli -. Un’esperienza particolare per la nostra città grazie alla Project App, e visto il successo riscosso, c’impegneremo senz’altro nella realizzazione di altre edizioni del Master Class di Pianoforte”.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net