sabato, Settembre 24, 2022
Home > Anticipazioni TV > Il film di animazione stasera in TV: “Sonic” sabato 10 settembre 2022

Il film di animazione stasera in TV: “Sonic” sabato 10 settembre 2022

sonic

Il film di animazione stasera in TV: “Sonic” sabato 10 settembre 2022 alle 21.20 su Italia 1

Sonic – Il film (Sonic the Hedgehog) è un film del 2020 diretto da Jeff Fowler, basato sul popolare franchise videoludico Sonic della SEGA.

Il film, una co-produzione giapponese-statunitense interpretata da Ben SchwartzJim CarreyJames Marsden e Tika Sumpter, segue il riccio blu Sonic che, assistito dallo sceriffo Tom Wachowski, cerca di sfuggire al governo e fermare il diabolico Dr. Robotnik.

Entrato in produzione dal 2013, l’uscita del film era inizialmente prevista per novembre 2019. Tuttavia, dopo che il primo trailer dell’aprile 2019 ha suscitato critiche negative da parte dei fan in merito all’aspetto di Sonic drasticamente diverso dalla versione originale, la Paramount ha rimandato la data al 13 febbraio 2020, in modo da ridisegnare il design del protagonista[1][2].

Il film è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 13 febbraio 2020 e il 14 febbraio in quelle statunitensi, ricevendo recensioni generalmente positive dalla critica, che ha elogiato le performance del cast (in particolare quella di Jim Carrey), il design di Sonic e la sua fedeltà al materiale originale. Ha incassato 306,8 milioni di dollari in tutto il mondo, ottenendo il primato per il miglior debutto cinematografico per un film tratto da un videogioco, sesto maggior incasso del 2020 e miglior incasso per un film basato su un videogioco negli Stati Uniti, superando il record di Pokémon: Detective Pikachu. Un sequel intitolato Sonic – Il film 2 è uscito ad aprile 2022.

Il giovane riccio antropomorfo blu Sonic è costretto ad abbandonare il suo mondo natale da bambino e a rifugiarsi sulla Terra per sfuggire a coloro che vorrebbero sfruttare i suoi misteriosi poteri, grazie ai quali è in grado di controllare l’elettricità e amplificare a dismisura la sua già incredibile velocità. Prima di sacrificarsi per salvarlo da una tribù di echidna, la sua saggia mentore Longclaw gli consegna degli anelli magici con la funzione di portali, grazie ai quali sarà in grado di rifugiarsi in un nuovo mondo qualora altri dovessero cercare di catturarlo.

Dieci anni dopo, Sonic si è stabilito nella cittadina di Green Hills, nel Montana, dove vive indisturbato all’insaputa degli abitanti, sentendosi però solo e senza amici. A Green Hills vive anche il giovane e audace sceriffo Tom Wachowski, il quale però è insoddisfatto della monotona vita di campagna e ha quindi fatto domanda per essere trasferito alla polizia di San Francisco. Una sera Sonic, fortemente frustrato dalla sua solitudine, sprigiona senza volerlo i suoi grandi poteri, provocando un’onda elettromagnetica che lascia al buio l’intero nord-ovest statunitense. Venti minuti dopo, al Pentagono si riunisce il Dipartimento della difesa con l’intenzione di capire cosa sia successo, ma incapaci di trovare una spiegazione al fenomeno, inviano quindi nella zona l’eccentrico ma geniale dottor Ivo Robotnik, che con i suoi droni scova ben presto le tracce di Sonic mettendosi alla sua ricerca.

Sonic, vedendosi braccato, è quindi costretto a lasciare la Terra, ma il suo tentativo di fuga finisce per condurlo a casa di Tom, che lo sorprende nel suo garage. Nella concitazione, Tom spara a Sonic un dardo soporifero, e il sacchetto contenente gli anelli magici finisce erroneamente in un portale per San Francisco, sul tetto del Transamerica Pyramid. Al suo risveglio, Sonic si presenta a Tom, e mentre i due discutono, Robotnik raggiunge la casa dello sceriffo seguendo le tracce del riccio blu. Ne nasce uno scontro, a seguito del quale Sonic e Tom riescono a fuggire. A questo punto, Tom accetta con riluttanza di aiutare Sonic a recuperare i suoi anelli. Durante il viaggio, i due hanno modo di conoscersi meglio e fare amicizia, ma quando manca poco all’arrivo vengono nuovamente scovati da Robotnik, che scaglia contro di loro i suoi droni da combattimento, riuscendo a ferire gravemente Sonic. Tom quindi lo porta da sua moglie Maddie, che riesce a rianimarlo.

I tre si recano quindi al Transamerica Pyramid, e Sonic riesce a rientrare in possesso dei suoi anelli. Vengono tuttavia raggiunti da Robotnik (soprannominato nel mentre Dr. Eggman da Sonic, per la forma ad uovo dei suoi droni), stavolta alla guida di un aliante denominato Eggpod, potenziato con un aculeo perso dal riccio blu e permettendogli così di raggiungere la sua stessa velocità. Ne nasce una corsa sfrenata in tutto il mondo attraverso i portali degli anelli, tra Francia, Cina ed Egitto, e che si conclude nuovamente a Green Hills. Qui Sonic viene gravemente colpito in pieno da un colpo dello scienziato, restando indifeso alla sua mercé. Quando però Tom e tutti gli abitanti si frappongono tra lui e Robotnik, Sonic per la prima volta sprigiona volontariamente il proprio potere, riuscendo anche grazie all’aiuto di Tom ad imprigionare il perfido scienziato su un pianeta pieno di funghi attraverso uno degli anelli.

Passata la crisi, e con l’esercito che decide di far calare il silenzio sull’intera vicenda, Tom sceglie di rimanere a Green Hills assieme a Maddie, i quali mostrano a Sonic di avergli allestito una stanza da letto personale nella soffitta. Tuttavia, il dottor Robotnik è tutt’altro che sconfitto, e dopo aver perso la propria sanità mentale, essersi rasato i capelli a zero e allungato i baffi (assumendo un look molto simile a quello dei videogiochi), confida di usare l’aculeo di Sonic ancora in suo possesso per riuscire ben presto a tornare indietro, pianificando la sua vendetta nei confronti del suo futuro arcinemico.

In una scena durante i titoli di coda, Tails arriva sulla Terra, in cerca di Sonic.[3][4]

Personaggi

In alto: Ben Schwartz (Sonic) e Jim Carrey (Dr. Eggman); in basso: James Marsden (Tom Wachowski) e Tika Sumpter (Maddie Wachowski).

  • Sonic the Hedgehog: è un riccio blu antropomorfo capace di correre a velocità supersonica, con cui può manipolare e amplificare l’elettricità. Dopo aver involontariamente provocato un blackout, finisce per essere ricercato dal governo ed è costretto a riprendersi i suoi anelli. È interpretato in facial motion capture e doppiato da Ben Schwartz.
  • Dr. Ivo “Eggman” Robotnik: è uno scienziato pazzo e genio della meccatronica, assunto dal governo degli Stati Uniti per investigare su Sonic con l’ausilio dei suoi avanzati macchinari. Una volta appreso del potere di Sonic, Robotnik deciderà di catturare il riccio blu e sfruttarne l’energia supersonica per impadronirsi del mondo, divenendo così suo arcinemico. È interpretato da Jim Carrey. Durante il film, Sonic lo chiamerà più volte “Dr. Eggman” a causa della forma a uovo (“egg”) dei suoi robot, che altri non è che il nome originale giapponese della sua controparte videoludica, la quale veniva invece chiamata così per la forma ovoidale del suo corpo.
  • Tom Wachowski: è l’audace sceriffo di Green Hills. Insoddisfatto della vita di campagna, fa domanda per la Polizia di San Francisco. Incontra e conosce Sonic per primo e lo aiuta a fermare i diabolici piani del Dr. Eggman. Viene soprannominato da Sonic il “Signore delle Ciambelle” È interpretato da James Marsden.
  • Maddie Wachowski: è un’affascinante veterinaria, moglie di Tom, che lo aiuta insieme a Sonic per fermare l’ignobile Dr. Eggman. Viene soprannominata da Sonic la “Signora dei Pretzel”. È interpretata da Tika Sumpter.
  • Stone: un agente segreto governativo assistente del dottor Robotnik. È interpretato da Lee Majdoub.
  • Wade Whipple, un collega ufficiale di polizia di Green Hills e un amico di Tom Wachowski. È interpretato da Adam Pally.
  • Maggiore Bennington: è il capo dell’esercito americano. È interpretato da Neal McDonough.
  • Jojo: figlia di Rachel e nipote di Tom e Maddie. È interpretata da Melody Nosipho Niemann.
  • Rachel : sorella di Maddie a cui non piace Tom, e cerca continuamente di convincerla a lasciarlo. È interpretata da Natasha Rothwell.
  • Comandante Sam Walters: è il vicepresidente del Joint Chiefs of Staff. Ordina a Robotnik di investigare sul black-out causato involontariamente da Sonic. È interpretato da Tom Butler.
  • Carl il Pazzo: è un anziano abitante di Green Hills, è un teorico della cospirazione che da tempo cerca di provare la strana esistenza di Sonic, da lui definito il “Diavolo Blu”. È interpretato da Frank C. Turner.
  • Ozzyː è un Golden retriever, affettuoso cane dei Wachowski.

Colleen O’Shaughnessey, voce di Tails nella serie di videogiochi, doppia il personaggio in una scena finale a metà dei titoli di coda[5]. Garry Chalk, che aveva dato la voce a Testadura e al Dr. Robotnik rispettivamente nelle serie animate Le avventure di Sonic e Sonic Underground, interpreta un ufficiale dell’esercito statunitense.
Il rapper Riff Raff fu scelto per un ruolo nel film, ma fu successivamente tagliato fuori.[6][7]

Regia di Jeff Fowler

Con Ben SchwartzJim CarreyJames Marsden e Tika Sumpter

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna: https://www.quimediaset.it/comunicati/sonic_34696.html