sabato, Ottobre 1, 2022
Home > Bellezza e Salute > I vantaggi dei set procedurali personalizzati per le strutture sanitarie

I vantaggi dei set procedurali personalizzati per le strutture sanitarie

set procedurali

I vantaggi dei set procedurali personalizzati per le strutture sanitarie – I set procedurali sono strumenti essenziali per le strutture sanitarie e un valido aiuto per gli operatori sanitari ed incrementano l’efficienza delle operazioni chirurgiche, sia in fase di preparazione della sala che durante l’operazione stessa. Sono set altamente personalizzabili, appositamente studiati per soddisfare le specifiche esigenze degli operatori sanitari in base all’ambito di applicazione.

Gli strumenti chirurgici sono già organizzati in set e inseriti in ordine di utilizzo, seguendo le indicazioni specifiche del singolo chirurgo ed in base al tipo di intervento da svolgere.

I set procedurali rappresentano, quindi, una vera rivoluzione in ambito sanitario, che permette di soddisfare tutte le esigenze che nascono all’interno di una sala operatoria.


Cosa contengono i set procedurali personalizzati e quali sono i vantaggi

I set procedurali personalizzati, come abbiamo accennato, si differenziano a seconda dei diversi ambiti ospedalieri: possono essere dedicati alle sale di chirurgia generale, ma anche a specialistiche come ortopedia, urologia, cardiologia e così via.

L’azienda specializzata in soluzioni mediche d’avanguardia Mölnlycke ha ideato una soluzione innovativa per le strutture ospedaliere, il ProcedurePak®: si tratta di una soluzione che include specifici strumenti chirurgici resi disponibili in un’unica confezione sterile e monouso, contenente tutto il necessario per la preparazione e lo svolgimento di una specifica operazione.

All’interno di ogni confezione è possibile trovare camici, teli e componenti monouso come cannule Yankauer e elettrobisturi. Il tutto è disposto in ordine di utilizzo e perfettamente idoneo con il tipo di operazione che si svolge all’interno della sala operatoria.
L’estrema personalizzazione dei set chirurgici ProcedurePak® è resa possibile grazie alla stretta collaborazione con chirurgi e strumentisti, che ha permesso a Mölnlycke di rispondere precisamente alle esigenze del personale di sala operatoria e offrire gli strumenti giusti al momento giusto con la massima praticità.

I vantaggi dei set procedurali di Mölnlycke

I set procedurali personalizzati di Mölnlycke apportano molteplici benefici, che spaziano dalla riduzione dei tempi per la preparazione di una sala chirurgica fino a una riduzione del rischio clinico.
Nel dettaglio, ecco un elenco dei principali vantaggi garantiti dai set procedurali personalizzati:

Aumentano l’efficienza in sala operatoria e un maggior controllo dei costi. L’immediata disponibilità del materiale necessario favorisce la standardizzazione di ogni procedura d’intervento e velocizza i processi in sala operatoria del 40% (come dimostrato dallo studio di Greiling), sia nella preparazione del paziente e nel reperimento dei dispositivi necessari per poter eseguire l’intervento.

  • Garantiscono una maggiore funzionalità nella preparazione della sala grazie alla disposizione su livelli dei singoli componenti presenti all’interno di ogni confezione, che rispecchiano il rispettivo ordine di utilizzo, le fasi di allestimento del campo operatorio, i singoli passaggi della procedura, nonché la tecnica utilizzata dal chirurgo.
  • Riducono il rischio clinico: i set procedurali personalizzati permettono di ridurre, seppur sensibilmente, i movimenti del personale in entrata/uscita dalla sala operatoria e facilitano la fase di check list pre-operatoria.
  • Migliorano il clima in sala operatoria, grazie all’immediata disponibilità degli strumenti chirurgici che permette una maggiore efficienza in ogni singolo intervento.
  • Riducono gli sprechi, dal momento che si tratta di un solo imballaggio

Bibliografia

Greiling M. A multinational case study to evaluate and quantify time-saving by using custom procedure trays for operating room efficiency. Poster presentation at the 23rd Congress of EAHM, Zürich, Switzerland, 9-10 Sep 2010.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net