sabato, Settembre 24, 2022
Home > Marche > Divorziati nelle Marche: i numeri nelle province

Divorziati nelle Marche: i numeri nelle province

Ancona – In Italia il numero dei divorziati nel 2021 è di 1.849.889 secondo l’Istat. Il numero di divorziati è cresciuto anno dopo anno sull’onda di una stabilità del numero complessivo di divorzi che anzi nel 2015 e 2016 ha subito un notevole incremento con l’introduzione del cosiddetto “Divorzio breve”

I divorziati però non sono distribuiti in modo omogeneo sul territorio nazionale. Rispetto al totale della popolazione la percentuale di divorziati va dal 6,3% della provincia di Trieste al 1,19% di quella di Vibo Valentia.

 Ma vediamo le percentuali delle province delle Marche:

ProvinciaPercentuale di divorziati
Pesaro/Urbino3,32%
Ancona3,07%
Macerata2,74%
Fermo2,64%
Ascoli Piceno2,75%

Un altro dato interessante è quello sul genere dei divorziati. Dei 1.849.889 presenti in Italia le donne sono 1.090.140, gli uomini 759.749.

Dall’altro lato vi è una maggiore tendenza degli uomini a risposarsi, e quindi a rientrare, dopo le seconde nozze, nella categoria dei coniugati. Nel 2019 per esempio i matrimoni tra un divorziato e una nubile erano il 18,2% di quelli tra una divorziata e un celibe.

Roberto Guidotti

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net