sabato, Aprile 20, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film consigliato stasera in TV: “The Illusionist – L’Illusionista” venerdì 16 settembre 2022

Il film consigliato stasera in TV: “The Illusionist – L’Illusionista” venerdì 16 settembre 2022

the illusionist

Il film consigliato stasera in TV: “The Illusionist – L’Illusionista” venerdì 16 settembre 2022 alle 21:20 su Rai 4The Illusionist – L’illusionista (The Illusionist) è un film del 2006 diretto da Neil Burger con Edward Norton, Jessica Biel, Paul Giamatti e Rufus Sewell.

È tratto dal racconto breve Eisenheim the Illusionist, scritto dal vincitore del premio Pulitzer Steven Millhauser.

Due giovani adolescenti s’incontrano nell’impero austro-ungarico di fine Ottocento: Eduard Abramovitz, alle prime armi con trucchi di magia ed illusionismo, s’innamora della bella duchessa Sophie von Teschen, la quale ricambia l’amore del ragazzo, seppur per breve tempo, divisi dalla differente classe sociale.

Quindici anni dopo, durante uno spettacolo, Eduard, il cui nome d’arte è diventato Eisenheim, divenuto un famoso e noto illusionista, ritrova Sophie, ora promessa sposa del principe ereditario Leopold. Questi progetta di sposare la bella Sophie per avere l’appoggio degli ungheresi e rovesciare il padre. I due, accorgendosi che la loro passione non si è mai spenta, riusciranno finalmente ad amarsi, suscitando le ire del principe.

Eisenheim e Sophie sapranno però fare della loro storia d’amore un grande spettacolo di magia, del quale gli spettatori del film si accorgeranno solo al termine, così come l’ispettore Uhl, inizialmente scagnozzo del principe, poi, seppur in modo involontario, compiaciuto complice di Eisenheim.

Regia di Neil Burger

Con Edward Norton, Jessica Biel, Paul Giamatti e Rufus Sewell

Fonte: WIKIPEDIA

Il mistero e la magia per la prima serata di venerdì 16 settembre su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) che alle 21.10 propone un classico del cinema contemporaneo, “The illusionist – L’illusionista”, il thriller “magico” diretto da Neil Burger e interpretato da Edward Norton, Jessica Biel e Paul Giamatti. 

Austria, inizio XX secolo: il giovane Eisenheim è innamorato della bella Sophie, ma lei è promessa sposa all’erede al trono d’Austria. Dopo essersi persi di vista per quindici anni, Eisenheim e Sophie si rincontrano e si accende nuovamente la scintilla: ora Eisenheim è un celebre illusionista che riempie i teatri di Vienna, mentre Sophie è moglie del Principe Leopoldo. Quando il Principe intuisce l’affinità tra i due, farà di tutto per incastrare l’illusionista. 

Un film avvincente che utilizza l’ambientazione storica e gli elementi del melò per dar vita a una vicenda intrisa di mistero che gioca in maniera molto originale le carte del soprannaturale. 

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/01/Adrenalina-e-magia-con-The-illusionist—Lillusionista-5ac66a10-08c8-4665-9fad-488145fd1167-ssi.html