sabato, Settembre 24, 2022
Home > Anticipazioni TV > Il film storico stasera in TV: “Balloon – Il vento della libertà” venerdì 16 settembre 2022

Il film storico stasera in TV: “Balloon – Il vento della libertà” venerdì 16 settembre 2022

balloon

Il film storico stasera in TV: “Balloon – Il vento della libertà” venerdì 16 settembre 2022 alle 21 su Iris  (Canale 22)Balloon – Il vento della libertà (Ballon) è un film tedesco del 2018 diretto da Michael Bully Herbig ed interpretato da Alicia von Rittberg, David Kross e Thomas Kretschmann.

Estate 1979. Le famiglie Strelzyk e Wetzel vogliono fuggire dalla Germania dell’Est per trovare libertà a Ovest. Le due famiglie hanno elaborato un audace piano per cui, per riuscire nel loro intento, devono attraversare il confine di notte a bordo di una mongolfiera da loro realizzata; poco prima della partenza però Günter Wetzel ritiene il piano troppo avventato, abbandonando l’idea e lasciando la mongolfiera alla famiglia Strelzyk, che decide di partire.

Quando le condizioni meteorologiche sono a loro favorevoli i quattro componenti della famiglia si liberano in volo, ma prima di giungere a destinazione, a meno di 200 metri dal confine, la mongolfiera ha un incidente; i quattro ritornano a casa, abbandonando l’aerostato nel bosco e cercando di non lasciare indizi che possano ricondurli a loro.

La Stasi trova però le tracce della tentata fuga e inizia immediatamente un’indagine, costringendo le due famiglie a una corsa contro il tempo.

Balloon ( tedesco : Ballon ) è un thriller tedesco diretto da Michael Herbig uscito nelle sale tedesche il 27 settembre 2018. Il film descrive l’ attraversamento del confine interno della Germania da parte delle famiglie Strelzyk e Wetzel dalla RDT alla Germania occidentale con un sé -realizzato in mongolfiera nel 1979. Le due famiglie, inclusi quattro bambini, hanno attraversato con successo il cielo da Pößneck , Turingia a Naila , in Baviera, quindi situate a 8 chilometri (5,0 miglia) a sud della cortina di ferro. Hanno raggiunto un’altezza di 2.500 metri (8.200 piedi) nel pallone fatto in casa. [2]

Prima di girare il film, Herbig ha avuto il permesso di ispezionare il dossier di migliaia di pagine sul volo in mongolfiera della Stasi , l’ex servizio segreto della DDR. [3] Tuttavia, il film è generalmente visto come un film d’azione elettrizzante e, secondo alcuni revisori, manca di profondità storica. Un altro film sulla riuscita fuga è stato distribuito dalla Disney nel 1982, durante la Guerra Fredda, con il titolo Night Crossing .

Regia di Michael Bully Herbig

Con Alicia von Rittberg, David Kross e Thomas Kretschmann

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna: https://mediasetinfinity.mediaset.it/movie/balloonilventodellaliberta/balloon-il-vento-della-liberta_F310510801000102