lunedì, Settembre 26, 2022
Home > Abruzzo > Paglieta, Wi-fi gratuito in città

Paglieta, Wi-fi gratuito in città

paglieta

Comune di Paglieta. Internet: ampliate le possibilità di connessione gratuita grazie al progetto europeo “WiFi4EU”WiFi gratis a Paglieta. E’ attivo da martedì 13 settembre, in alcune zone cittadine, il servizio WiFi gratuito pubblico  che garantirà  ai cittadini e a chiunque transiti in paese, una efficienza e una maggiore velocità nello scambio comunicativo: si potrà  navigare in internet gratuitamente utilizzando una connessione  a banda ultralarga.  Diventa realtà, quindi, anche nel comune di Paglieta il Progetto europeo WiFi4EU che si è concretizzato nell’attivazione di 11 punti di accesso gratuito al web situati in spazi all’aperto e in edifici comunali.

 «L’obiettivo», afferma il sindaco di Paglieta, avv. Ernesto Graziani, «di realizzare una rete Wireless a portata di tutti, è  stato raggiunto, e finalmente i residenti  potranno accedere ad internet senza nessun costo, e, soprattutto, ogni volta che lo desiderano, mediante i loro dispositivi mobili. Per coloro che fino a qualche settimana fa non potevano contare su una buona connettività né fissa né mobile, si tratta di una vera rinascita digitale. La rete civica WiFi », conclude Graziani, «è stata allestita e attivata grazie a un finanziamento di 15 mila euro messo a disposizione dell’Unione Europea per la realizzazione di zone di accesso gratuito ad internet in spazi pubblici con tecnologia WiFi. Il  nostro Comune è risultato beneficiario di questa somma per la copertura dei costi delle apparecchiature e per l’installazione delle stesse».

Sono state individuate delle aree dove si potrà beneficiare di tale servizio. Ecco i punti dove sono collocati i dispositivi: Campo da Tennis/Stadio Comunale, Chiesa di San Vincenzo Ferrer e Sant’Egidio, Corso Vittorio Emanuele,  Parco giochi Collemici,  Piazza Martiri Lancianesi, Piazza Roma, Corso Garibaldi (nelle vicinanze della scuola), Municipio,  Palazzetto dello sport,Teatro/Sala Polivalente.

Come avvenuto in altri Comuni, per i lavori di installazione (apparati base, apparati di controllo, router e hotspot WiFi),  è stata incaricata l’azienda Orel s.r.l. di Atessa, mentre il Comune dovrà sostenere i  costi di connettività e manutenzione dell’impianto. Per  utilizzare la rete sarà sufficiente ricercare, dalle impostazioni del proprio dispositivo (che sia un PC, Notebook, Smartphone o tablet), la rete WiFi denominata “WiFi4EU” e selezionarla.  A seconda del dispositivo utilizzato si aprirà una maschera di benvenuto dove si dovranno semplicemente accettare i termini di utilizzo. Da questo si potrà navigare liberamente e gratuitamente.  

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net