venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Marche > Maltempo, Cna-Confartigianato: subito aiuti alle Marche o sarà dura

Maltempo, Cna-Confartigianato: subito aiuti alle Marche o sarà dura

maltempo

Maltempo, Cna-Confartigianato: subito aiuti alle Marche o sarà dura. “Bene sospensione mutui ma non basta e urge ristemare la viabilità” – Plaudono alla sospensione dei mutui per le imprese e i privati che si trovano in difficoltà a causa del maltempo ma chiedono con forza indennizzi rapidi e tempestivi per le attività colpite dal nubifragio che tra il 15 e il 16 settembre tra il pesarese e l’anconetano, oltre a provocare 11 vittime (e due dispersi), ha generato danni ingentissimi alle attività.

“Alcune aziende sono completamente inagibili con macchinari da buttare via- spiega alla Dire il segretario di Cna Pesaro Urbino Moreno Bordoni- Se non arrivano aiuti sostanziosi e tempestivi sarà molto dura. La zona artigianale di Cantiano è stata colpita fortemente e registriamo danni importanti anche a Pergola. Per adesso la sospensione dei mutui è un’ottima notizia: le moratorie sui mutui così come successo con la pandemia sono salvifiche. E’ un primo mattone importante ma non basta. Servono velocemente indennizzi per ristorare le imprese danneggiate ed in tal senso I 5 milioni annunciati da Draghi sono solo una prima piccola tessera di un puzzle che dovrà essere molto più ampio. Servono molte più risorse”. Il segretario di Confartigianato Imprese Pesaro Urbino e Ancona Marco Pierpaoli ha appena terminato una riunione della giunta camerale quando risponde al telefono.

“Chiediamo di ripristinare la viabilità dei territori colpiti dall’alluvione riconnettendo le imprese alla grande viabilità- aggiunge Pierpaoli- Molte zone sono difficili da raggiungere ed in tal senso ci arrivano segnalazioni da numerose imprese tra Senigallia, Ostra, Barbara, Cantiano e Serra Sant’Abbondio. Tante imprese sono ancora isolate ed hanno il problema di togliere acqua e fango dai propri capannoni. Bene la moratoria sul credito e l’intervento per garantire liquidità alle imprese ma oltre al ripristino dei collegamenti occorrono indennizzi veloci”. Secondo Pierpaoli il futuro delle aziende del territorio “si gioca sulle tempistiche di reazione a questo evento calamitoso”. La velocità di assegnazione degli indennizzi alle imprese, infatti, è, secondo le associazioni di categoria, un fattore fondamentale per consentire al tessuto socio-economico locale di risollevarsi.

Fonte «Agenzia DIRE»

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net