venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Marche > A San Severino Marche centrodestra conquista sia Senato che Camera

A San Severino Marche centrodestra conquista sia Senato che Camera

roseto

A San Severino Marche centrodestra conquista sia Senato che Camera. Fratelli d’Italia primo partito, secondo il Partito Democratico) – Il centrodestra si aggiudica la maggioranza, sia alla Camera dei deputati che al Senato della Repubblica, nelle elezioni politiche 2022 anche nella Città di San Severino Marche.
Secondo i dati forniti dall’Ufficio Elettorale del Comune al Senato, dove per la prima volta votavano anche i diciottenni essendosi abbassata la soglia per esercitare il diritto all’elettorato attivo dopo la modifica apportata all’articolo 58 comma 1 della Costituzione che ha soppresso il preesistente limite minimo dei 25 anni di età; in totale Fratelli d’Italia con Giorgia Meloni, Lega per Salvini premier, Forza Italia e Noi Moderati Noi con l’Italia hanno incassato 3.185 preferenze nel proporzionale.

Alla Camera il centrodestra ha incassato, invece, 3.204 preferenze sempre nel proporzionale.
Sono stati 6.074 i settempedani che hanno consegnato alle urne la scheda gialla per il Senato. Il seggio più numeroso è stato il n. 4 dove sono state raccolte 604 schede Al mentre al seggio n. 11 le schede raccolte sono state 311.

Al Senato della Repubblica Fratelli d’Italia con Giorgia Meloni è il primo partito in assoluto con il 34,44% delle preferenze, pari a 2.092 voti. Dietro il simbolo di uno schieramento apposto con il Partito Democratico che incassa il 14,90% delle preferenze pari a 905 voti. A seguire, nelle preferenze dei settempedani, il Movimento 5 Stelle con il 13,42%, pari a 815 voti. Poi la Lega con il 9,19%, Forza Italia con il 7,92%, e Calenda con Azione Italia Viva al 6,57%.

Alla Camera, secondo i dati dello scrutinio proporzionale forniti dall’Ufficio Elettorale del Comune, il centrodestra con Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia raggiunge il 34,02%. Nelle percentuali complessive dello scrutinio proporzionale le preferenze dei settempedani sono poi andate al Partito Democratico, con un 15,01%, al Movimento 5 Stelle, con un 13,24%, alla Lega, con un 9,37%, Forza Italia, con un 8,28%, e a Calenda di Azione Italia Viva con un 6,66%.
Sono state 6.097le scheda rosa risultata valide nel Comune di San Severino Marche per le elezioni politiche 2022 dove per la prima volta al voto si presentavano anche 20 neo elettori diciottenni di cui 13 ragazzi e 7 ragazze.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net