domenica, Novembre 27, 2022
Home > Anticipazioni TV > Il film storico stasera in TV: “Est Ovest amore e libertà” venerdì 30 settembre 2022

Il film storico stasera in TV: “Est Ovest amore e libertà” venerdì 30 settembre 2022

est ovest

Il film storico stasera in TV: “Est-Ovest amore e libertà” venerdì 30 settembre 2022 alle 20:55 su TV 2000 (Canale 28)Est-ovest – Amore-libertà (Est – Ouest) è un film del 1999 diretto da Régis Wargnier ed interpretato da Oleg MenšikovSandrine Bonnaire e Catherine Deneuve.

Fu nominato all’Oscar al miglior film straniero.

Giugno 1946: Stalin chiede agli emigrati russi che vivono in occidente di tornare in madrepatria, promettendo loro passaporto ed amnistia. Tra questi, in Francia, vi sono il Dottor Alexei Golovin, sua moglie francese Marie e loro figlio; decidono di fare ritorno in Unione Sovietica.

Ma una volta tornato a Odessa, Alexei scopre che i suoi compagni rimpatriati sono finiti in un gulag. Lui si salva perché è medico; la moglie Marie è sotto shock e dichiarata spia dalle autorità russe.

Alexei deve presto adattarsi a incarnare il ruolo di felice rimpatriato; Maria non riesce ad accettare questa situazione e fa amicizia con un diciassettenne che si innamora di lei.

Quando questi riesce a fuggire dal paese, Maria viene rinchiusa in un gulag. Dopo la morte di Stalin, Marie viene liberata, ma il marito stenta a riconoscerla.

Ma Alexei ha un piano per farla ritornare in Francia.

Regia di Régis Wargnier

Con: Oleg MenšikovSandrine Bonnaire e Catherine Deneuve

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna: https://www.tv2000.it/docfilm/2022/09/22/est-ovest-amore-e-liberta/