venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Concerto dell’Orchestra Rai che apre i concerti del Quirinale su Rai 5 il 2° ottobre alle 12: in diretta dalla Cappella Paolina

Anticipazioni per il Concerto dell’Orchestra Rai che apre i concerti del Quirinale su Rai 5 il 2° ottobre alle 12: in diretta dalla Cappella Paolina

concerto

Anticipazioni per il Concerto dell’Orchestra Rai che apre i concerti del Quirinale su Rai 5 il 2° ottobre alle 12: in diretta dalla Cappella Paolina – Si apre con il concerto dell’ensemble dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai la nuova stagione dei Concerti del Quirinale di Radio 3 nella Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale.

Domenica 2 ottobre alle 12 in diretta su Rai 5, in live streaming su RaiPlay e palazzo.quirinale.it, oltre che su Radio3, Alberto Barletta (flauto), Francesco Pomarico (oboe) e Fabio Storino (violoncello), affiancati al clavicembalo da Roberto Galfione, propongono in apertura la Sonata in do minore per flauto, oboe e basso continuo del compositore tedesco Johann Joachim Quantz, scritta nell’arco di 10 anni tra il 1725 e il 1735.

A seguire pagine di tre autori tra i più importanti della scena musicale del XX secolo: gli statunitensi Elliot Carter e Henry Cowell, e l’italiano Franco Margola. Di Carter è in programma la Sonata per flauto, oboe, violoncello e clavicembalo, mentre di Cowell si ascolta il Quartetto per flauto, oboe, violoncello e clavicembalo, entrambi scritti intorno a metà del Novecento.

Del 1956 è anche la Partita per flauto e oboe di Margola, che ricalca una forma tipica del Sei-Settecento e che si riallaccia così idealmente al brano di apertura. 

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai è un’orchestra sinfonica italiana legata alla Rai, nata nel 1993 dalla fusione delle precedenti quattro orchestre della Rai: l’Orchestra Sinfonica di Torino della RAI, l’Orchestra Sinfonica di Roma della RAI, l’Orchestra Sinfonica di Milano della RAI e l’Orchestra da camera “Alessandro Scarlatti” di Napoli della RAI.

L’orchestra ha sede a Torino, presso l’Auditorium Rai di Piazza Rossaro, 1. Il direttore d’orchestra emerito dal 2021 è Fabio Luisi; il direttore ospite principale è Robert Trevino; il sovrintendente è Pasquale D’Alessandro, il Direttore Artistico è Ernesto Schiavi.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/09/I-cameristi-dellOrchestra-Rai-aprono-i-concerti-del-Quirinale–5d4d9d7d-1575-47e4-95f2-dc3066d655f4-ssi.html