martedì, Aprile 22, 2025
Home > Sport in Pillole > Sport, Samb: “prima” al Riviera per il tecnico Prosperi, ospite dei rossoblu la corazzata Pineto

Sport, Samb: “prima” al Riviera per il tecnico Prosperi, ospite dei rossoblu la corazzata Pineto

Sport, Samb: “prima” al Riviera per il tecnico Prosperi, ospite dei rossoblu la corazzata Pineto. Esordio in campionato per il neo tecnico Prosperi che dovrà fare a meno degli infortunati Migliorini e Bianchino. Si giocherà domenica alle h.15:00

di Marco De Berardinis

Non poteva esserci avversario peggiore per il neo tecnico Fabio Prosperi al suo esordio sulla panchina dei rossoblu e per di più al Riviera. Infatti ospite dei rivieraschi sarà la corazzata Pineto del tecnico Daniele Amaolo, squadra allestita in estate per il salto di categoria.

Dopo la brutta sconfitta di Ardea contro il modesto Team Nuova Florida, l’esonero di Alfonsi e l’arrivo di Fabio Prosperi, i rossoblu hanno il dovere di rialzare la testa e dimostrare al nuovo tecnico che la sconfitta in terra laziale è stato soltanto un incidente di percorso.

Dovranno però fare i conti con una delle pretendenti alla vittoria finale e cioè il Pineto di mister Amaolo, anch’esso in sofferenza nonostante la roboante vittoria di domenica scorsa contro la Vigor Senigallia per 3-0 fra le mura amiche. Domenica 9 ottobre dunque al Riviera delle Palme si affronteranno due delle squadre allestite in estate per fare il salto di categoria, in una gara valevole per la sesta giornata del campionato di serie D, girone F, con inizio fissato per le h.15:00.

I ragazzi di Prosperi che, sin dai primi allenamenti ha fatto capire di essere un sergente di ferro, dovranno dimostrare tutto il loro valore, mettendo in campo tanto agonismo, ma soprattutto quella cattiveria calcistica che fino ad oggi si è vista poco, che servirà per primeggiare nel girone, nonostante la concorrenza per il salto di categoria sia agguerrita.

Dando uno sguardo agli avversari, la squadra abruzzese, presieduta dal presidente Silvio Brocco, anche quest’anno ha fatto acquisti faraonici, allestendo una rosa di prim’ordine in grado di competere per le primissime posizioni, anche se, i risultati fino ad oggi non sono stati all’altezza. Prima della gara contro la Vigor Senigallia, il tecnico Amaolo era stato messo in discussione, tant’è che, se non avesse vinto, avrebbe dovuto fare le valige.

Tra i principali acquisti di questa stagione segnaliamo i difensori Leonardo Nonni arrivato dal Tolentino, Mirco Ceccacci dalla Vis Pesaro e Nicolas Di Filippo prelevato dalla Vastese e Fabrizio Lo Sicco dal Gavorrano, il centrocampista Mattia Foglia dall’Alba Adriatica, gli attaccanti Francesco Maio arrivato dal San Nicolò-Notaresco e Diego Allegretti dalla Cavese. E’ rimasto invece lo zoccolo duro della scorsa stagione e cioè il portiere Simone Mercorelli, il difensore Riccardo Della Quercia, i centrocampisti Jacopo Domizi e Simone Minincleri.

I punti di forza della squadra abruzzese sono i difensori Di Filippo, tra l’atro un ex e Della Quercia, i centrocampisti Foglia e Minincleri e le punte Maio, Allegretti e Njambe

Nelle cinque gare fin qui disputate, gli abruzzesi, che sono settimi in classifica in compagnia di Tolentino e Fano con 8 punti, uno in più dei rossoblu, hanno ottenuto 2 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta, hanno incassato 7 reti e ne hanno realizzate 10.

Tornando ai rivieraschi, buone notizie arrivano dall’infermeria, i soli Bianchino e Migliorini non saranno della contesa, mentre sono pienamente recuperati Lulli, Chinellato, Berti e Conson, con quest’ultimo che giocherà con una maschera protettiva, Agostinone dopo una preparazione specifica che gli ha consentito di tornare in forma, in settimana è rientrato in gruppo e domenica siederà in panchina, assente per squalifica Cardella.

Per quanto riguarda la formazione, il nuovo tecnico Prosperi non dovrebbe stravolgere quella battuta dal Team Nuova Florida, mentre per il modulo, il tecnico pescarese predilige giocare con tre centrali in difesa e dovrebbe optare per il 3-4-3, modulo con cui ha giocato lo scorso anno al Vastogirardi, con questo modulo dovrebbe essere rilanciato il fantasista Emili. Al netto delle assenze di Bianchino, Cardella e Migliorini, con gli ultimi due che saranno sostituiti rispettivamente da Vita e Mauthe, potrebbe essere questo l’undici che incrocerà i tacchetti contro il Pineto: Berti tra i pali, linea difensiva a tre composta da Zaffagnini, Conson e Mauthe, centrocampo a quattro formato da Viscardi, Proia, Lulli e Murati, tridente formato da Emili, Chinellato e Vita.

Dall’altra parte il tecnico marchigiano degli abruzzesi Amaolo, dovrebbe confermare in toto la formazione che ha strapazzato la Vigor Senigallia domenica scorsa, confermato anche il 3-5-2, potrebbe dunque essere questo l’undici anti-Samb: Mercorelli tra i pali, Ceccacci, Di Filippo e Nonni saranno i tre centrali di difesa, Della Quercia, Lo Sicco, Domizi, Traini e Foglia il quintetto di centrocampo, Maio e Allegretti le due bocche di fuoco.

L’arbitro dell’incontro sarà il signor Mattia Drigo di Portogruaro. Il fischio d’inizio è fissato per le h.15:00 di domenica 9 ottobre.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net