venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 9 ottobre alle 9.40 su Rai 1: la canonizzazione di Giovanni Battista Scalabrini poi la Santa Messa e l’Angelus

Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 9 ottobre alle 9.40 su Rai 1: la canonizzazione di Giovanni Battista Scalabrini poi la Santa Messa e l’Angelus

a sua immagine
(none)

Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 9 ottobre alle 9.40 su Rai 1: la canonizzazione di Giovanni Battista Scalabrini poi la Santa Messa e l’Angelus – Nel giorno della canonizzazione di Giovanni Battista Scalabrini, “A Sua immagine” – il programma di Rai Cultura in onda domenica 9 ottobre alle 9.40 su Rai 1, prima della celebrazione in diretta da Piazza San Pietro curata dal Tg 1 – dedica l’appuntamento a questo nuovo santo per scoprirne le vicende e il suo attualissimo carisma.

Fin dai primi del Novecento, questo giovane prete originario di un paese del comasco si è dedicato al sostegno e all’assistenza dei milioni emigranti che dall’Italia raggiungevano in massa il Nuovo Mondo per sfuggire la miseria.

In questa puntata anche il racconto di un altro nuovo santo che verrà canonizzato da Papa Francesco, Artemide Zatti. In sommario, inoltre, una visita al Museo dell’Emigrazione di Piacenza, i ricordi di Papa Francesco da figlio di emigranti e le attività della famiglia scalabriniana tra cui l’organizzazione internazionale dedicata ai marittimi, “Stella Maris”.

In studio con Lorena Bianchetti, ad affrontare questi temi, lo scalabriniano Gabriele Beltrami e lo storico Agostino Giovagnoli. 

Infine alle 12 come tutte le domeniche andrà in onda l’Angelus del Papa da Piazza San Pietro.

A Sua immagine è un programma televisivo a sfondo cattolico condotto da Lorena Bianchetti su Rai 1, nato nell’ottobre del 1997 sulla scia delle rubriche religiose presenti nel palinsesto della Rai dal 1954[1][2].

Il programma nasce dalla collaborazione tra la Rai e la Conferenza Episcopale Italiana, e va in onda su Rai 1 ogni sabato alle ore 16:05 e ogni domenica alle 10:30. Il programma offre al pubblico numerose storie riguardo alla vita di persone comuni, che attraverso la loro fede portano avanti desideri, passioni, opere per la comunità. Il programma varia nei due giorni di programmazione.

Lorena Bianchetti (1974 – vivente), conduttrice televisiva e giornalista italiana.

Citazioni di Lorena Bianchetti
  • Già in tenera età ho avuto il dono della fede e quindi ho vissuto il mio lavoro come un mettermi al servizio, in tutto ciò in cui mi sono cimentata, dall’approfondimento all’intrattenimento. Penso che si possa fare servizio in ogni contesto e in ogni ambito, dipende dalla predisposizione dei cuori e dalle intenzioni. Vengo da una famiglia cattolica molto unita, che ha trasmesso a me e a mio fratello onestà, senso del sacrificio, rispetto per l’altro. I miei genitori si sono amati per 47 anni e io ho respirato amore da quando son nata. Mi ha dato la forza nel mio lavoro anche la scuola della pasticceria che aveva mio padre e dove lo aiutavamo da piccoli: quando faccio una torta devo conoscere tutti gli ingredienti, devo studiare, e lo stesso faccio per ogni puntata del programma. Avere fede significa incarnarla nel quotidiano, anche nel proprio lavoro.[1]

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/09/A-Sua-Immagine-565e6916-1552-4a7b-8e98-fc9a31edbc56-ssi.html