giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Il Provinciale” del 9 ottobre alle 14 su Rai 2: viaggio in Val di Noto

Anticipazioni per “Il Provinciale” del 9 ottobre alle 14 su Rai 2: viaggio in Val di Noto

il provinciale

Anticipazioni per “Il Provinciale” del 9 ottobre alle 14 su Rai 2: viaggio in Val di Noto – Il viaggio de “Il Provinciale” quest’anno si inaugura con una importante novità: andrà in onda in una doppia collocazione.

La prima di domenica, a partire dalle 14 su Rai 2, la seconda il sabato successivo, con una versione che raccoglie il meglio del viaggio, su Rai 1 a partire dalle 11.25. Nella prima puntata di domenica 9 ottobre Federico Quaranta sarà in Val di Noto, nella Sicilia sud-orientale, alla scoperta di territori poco conosciuti, incontrando e parlando con antropologi e scrittori, contadini ed eremiti, storici e musicisti, alla ricerca dell’anima “provinciale” del Paese.

Accompagnato da Ray, un nuovo compagno di viaggio a quattro zampe, Federico Quaranta attraverserà sentieri e borghi, scalerà montagne e navigherà sui fiumi. Anche quest’anno “Il Provinciale” ospiterà gli approfondimenti della zoologa Mia Canestrini, per scoprire le meraviglie naturalistiche e faunistiche, alla ricerca di un equilibrio con l’uomo. 

Il Provinciale è un programma condotto da Federico Quaranta e scritto da Giuseppe Bosin, Andrea Caterini, Francesco Lucibello, Domenico Nucera e Federico Quaranta. Regia di Daniele Carminati. Produttore esecutivo Alessandra Badioli. A cura di Valentina Loreto.

Il provinciale è un programma televisivo condotto da Federico Quaranta in onda dal 31 ottobre 2020 su Rai 2 il sabato pomeriggio. In ogni episodio viene raccontato un viaggio con lo scopo di descriverne le peculiarità culturali, territoriali, geografiche e morfologiche della località visitata e gli aspetti meno conosciuti del territorio anche tramite la voce della popolazione locale e la naturalista Mia Canestrini.

Federico Quaranta (Genova27 marzo 1967[1]) è un conduttore radiofonicoconduttore televisivo e autore televisivo italiano.

Federico Quaranta, oltre a essere un conduttore radio-televisivo, è anche autore dei programmi che conduce. Dal 2003 è con Tinto (Nicola Prudente), Decanter su Rai Radio2.[2]

Dal 2005 realizza servizi televisivi in tema enogastronomico per Linea Verde Orizzonti, su Rai 1.

Nel 2008, entra nel Guinness World Records grazie a una eccezionale flûte da primato: alta 2,05 metri, 58 centimetri di diametro, su un gambo di appena 3 centimetri di diametro, riempita per l’occasione di Asti Spumante DOCG.[3]

Nel 2009 conduce, sempre insieme a Tinto (Nicola Prudente), il programma “Magica Italia, Turismo e Turisti” che va in onda la domenica mattina su Rai 1.

Dal 2012 è in onda su LA7 con un programma enogastronomico, Fuori di gusto (di cui è anche autore). Ad affiancarlo nella conduzione ci sono Vladimir Luxuria e Nicola Prudente.[4]

Dal 2013 è su Rai 1 con La prova del cuoco e Linea Verde Orizzonti.

Dal 2 giugno 2014 presenta, con Eleonora Daniele, la terza edizione di Estate in diretta.

Tra il 2015 e il 2017 ha condotto dieci puntate de La prova del Cuoco in sostituzione di Antonella Clerici per motivi di salute e professionali.[5]

Foto interna ed esterna: https://www.raiplay.it/programmi/ilprovinciale