giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film fantasy stasera in TV: “Seven sisters” martedì 11 ottobre 2022

Il film fantasy stasera in TV: “Seven sisters” martedì 11 ottobre 2022

seven sisters

Il film fantasy stasera in TV: “Seven sisters” martedì 11 ottobre 2022 alle 21.15 su Rai 4

Seven Sisters (What Happened to Monday) è un film del 2017 diretto da Tommy Wirkola. Il film, con protagonisti Noomi Rapace nel ruolo di sette gemelle, Willem Dafoe e Glenn Close è ambientato in un futuro distopico dove vige la legge del figlio unico.[1]

Nel 2073 il pianeta si trova in una situazione di sovrappopolazione dovuto a un critico aumento dei parti gemellari e plurigemellari, a loro volta sopraggiunti a causa degli effetti collaterali dei nuovi ortaggi OGM introdotti per scongiurare la fame nel mondo. Per combattere la sovrappopolazione il governo della Federazione Europea, sotto la spinta dell’attivista ecologa conservativa Nicolette Cayman, instaura la legge del figlio unico, secondo la quale tutti i fratelli e sorelle vengono prelevati da un organo preposto, chiamato “Bureau per il controllo delle nascite” (Child Allocation Bureau, CAB), ibernati e messi in stato di sonno criogenico, nel quale resteranno in attesa di una soluzione al problema; inoltre a ogni persona viene consegnato un bracciale speciale contenente tutti i dati di quella persona e un localizzatore.

In questo contesto, Karen Settman muore di parto dando alla luce, in una clinica abusiva, sette gemelle omozigote che vengono nascoste e allevate da suo padre Terence. Egli dà a ognuna il nome di un giorno della settimana e permette loro di uscire di casa nel giorno corrispondente al loro nome. Fuori dalle mura di casa esse condividono l’identità della madre Karen Settman. Un sabato Giovedì esce di nascosto dal nonno e dalle sorelle per andare a giocare con lo skateboard e ha un incidente che le provoca la perdita di una falange dell’indice sinistro: Terence è dunque costretto a recidere la stessa falange alle restanti sorelle.

Le sette sorelle, identiche fisicamente in tutto e per tutto, hanno sviluppato fin da bambine caratteri (e look) differenti: Lunedì è sicura di sé e cinica; la debole Martedì trova conforto alla pazzesca situazione assumendo droghe, al contrario di Mercoledì che si rifugia nell’allenamento fisico esasperato; l’esuberante Giovedì ha un difficile carattere ribelle; la geniale Venerdì è la più timida delle sette (nonché esperta hacker); Sabato invece parrebbe la classica femme fatale; Domenica la più dolce e materna del gruppo.

Arrivata ai 30 anni, Lunedì è preoccupata per un discorso che deve tenere (nei panni di Karen) nella banca per cui lavora, a cui potrebbe seguire una possibile promozione. La mattina del discorso in questione Lunedì ha un’indigestione, ma decide comunque di andare al lavoro e di tenere il discorso; la sera, però, non fa ritorno a casa, cosa che – sottolineano le sorelle – non è mai avvenuta. Il giorno successivo Martedì (nei panni di Karen) indaga sui movimenti della sorella e i sospetti delle sei donne ricadono su Jerry, il collega di lavoro in lizza per la promozione che Lunedì, sotto il nome di Karen, è riuscita a ottenere. Consultatasi con le sorelle, Martedì decide di tentare di interrogare Jerry ma non ne ha l’occasione: viene infatti catturata e portata al cospetto di Nicolette Cayman, la quale le rivela di conoscere la verità. Ella ordina ad alcuni suoi seguaci di ucciderla e manda una squadra di mercenari all’appartamento delle Settman. Le cinque sorelle giocano di squadra e si battono duramente, uccidendo i tre assalitori; durante lo scontro Domenica viene colpita da un proiettile vagante e muore sotto gli occhi delle quattro sorelle in lacrime. Venerdì trova nella tasca di uno degli assalitori un occhio umano che i tre hanno utilizzato per entrare in casa attraverso lo scanner ottico all’ingresso, e scopre che si tratta di quello di Martedì. Il mancato arrivo di rinforzi convince le sorelle che l’attacco non possa provenire dal Bureau.

Il giorno seguente Mercoledì si reca all’appartamento di Jerry per torchiarlo e qui quest’ultimo dice di essere venuto a conoscenza di uno spostamento illegale di denaro a favore di Nicolette Cayman avvenuto per mano di Karen. Subito dopo Jerry viene assassinato da un tiratore scelto e l’appartamento viene preso d’assalto da quattro mercenari mandati dalla Cayman: Mercoledì riesce a ucciderli e a fuggire seguendo le indicazioni di Venerdì che da casa Settman riesce a rilevare la sua posizione e ad avere una mappa completa della città. Dopo un lungo inseguimento, Mercoledì giunge a un tetto, dal quale deve saltare per riuscire ad arrivare a un altro che la porterà a casa, ma viene braccata da Joe, il braccio destro della Cayman, che le spara facendola precipitare nel vuoto, sotto lo sguardo impietrito delle sorelle, collegate via web.

Nel frattempo Adrian Knowles, un agente del Bureau, si presenta alla porta di casa Settman: Sabato lo accoglie e appare subito evidente che l’uomo ha una relazione con una delle sorelle. Su consiglio di Venerdì e Giovedì, la ragazza si reca con Adrian (convinto che Sabato sia la sua ragazza che ha solo cambiato look) sia per scoprire con chi egli avesse in effetti una relazione, sia per poter bucare il sistema informatico dell’ufficio controllo nascite grazie a un chip inserito nel suo bracciale da Venerdì. Dopo un rapporto sessuale (il primo per Sabato, nonostante si vantasse con le sorelle della sua esperienza), la donna scopre che Adrian ha una relazione con Lunedì. Poco dopo altri soldati giungono nell’appartamento di Adrian e uccidono a sangue freddo Sabato mentre Giovedì e Venerdì assistono sconcertate in collegamento video.

Le due sorelle, grazie a Sabato, che era riuscita con il suo bracciale a bucare il sistema, scoprono che Lunedì è viva e tenuta prigioniera all’ufficio controllo nascite. Avviene un secondo assalto a casa Settman, nel corso del quale Venerdì si sacrifica per salvare tutti i ricordi della loro vita trasferendoli nel bracciale di Giovedì; quest’ultima prega la sorella di non farlo, ma Venerdì confessa di non poter vivere senza la sua famiglia al completo e ammette tristemente di non essere forte come loro sei.

Giovedì, dopo un pianto esasperato per la perdita di quattro delle sue sorelle, riesce a catturare Adrian e, rivelatagli la verità, a ottenere il suo aiuto allo scopo di salvare Lunedì: per amore di Karen, l’uomo accetta. Adrian riesce a tramortire i suoi colleghi delegati a portare il corpo di Venerdì all’interno del Bureau, e con il sacco col cadavere di Venerdì (in realtà Giovedì viva) penetra nei meandri dell’Ufficio controllo nascite; qui i due scoprono che non esiste alcuna ibernazione: i fratelli e le sorelle vengono sedati e inceneriti vivi. Giovedì registra tutto col bracciale e, prima di venire a sua volta incenerita, neutralizza con l’aiuto di Adrian i due tecnici addetti all’ “ibernazione”.

I due cercano Lunedì e scoprono che quella rinchiusa in realtà è Martedì, che non era stata uccisa ma privata del suo occhio sinistro, utilizzato per aprire la porta di casa Settman. Giovedì e Adrian la liberano ed escogitano un piano: Giovedì, vestitasi da Karen Settman (utilizzando abito e parrucca che indossava Martedì, nei panni di Karen, quando è stata catturata), si reca alla conferenza nella quale Nicolette Cayman sta tenendo un discorso al fine di propagandare la propria candidatura al parlamento e sostenere la promulgazione di una nuova legge che permetta di avere figli solo a coloro che hanno i mezzi economici necessari a mantenerli in adeguate condizioni. Nel mentre Martedì e Adrian si adoperano per hackerare i server della struttura in modo da pubblicare il video che Giovedì ha precedentemente registrato fingendosi morta, in cui viene mostrato l’incenerimento di una bambina.

Al fine di evitare la Cayman, Giovedì si reca in bagno dove, sorprendentemente, viene raggiunta da una incolume Lunedì che, apparentemente folle, afferma di essere l’unica Karen Settman, rivendicando il proprio diritto in quanto primogenita e affermando che le sorelle non sono altro che «scarto di placenta». Giovedì si rende conto del tradimento della sorella e che per colpa sua Domenica, Mercoledì, Venerdì e Sabato sono morte. Lunedì impugna la pistola del nonno e la punta contro la sorella, ma Giovedì riesce a togliergliela dalle mani; le due ingaggiano una dura lotta corpo a corpo che vede Giovedì prevalere poiché Lunedì, durante la colluttazione, si spara un proiettile nella spalla. Nel frattempo il piano ha successo e Martedì riesce a pubblicare il video: tutti scoprono chi è la vera Nicolette Cayman.

Ferita, Lunedì giunge nella sala conferenze e punta la pistola contro la sorella ma viene ferita a morte da Joe il quale viene a sua volta ucciso da Adrian. Lunedì fa capire alla sorella che è incinta e la supplica di salvare le creature che porta in grembo. In quel momento Giovedì e Martedì capiscono che Lunedì si era innamorata, era rimasta incinta ma, consapevole che le sarebbero stati portati via i bambini, aveva fatto di tutto per ottenere la promozione: aveva stretto un accordo con la Cayman, in base al quale avrebbe versato sul suo conto milioni di euro e consegnato le sorelle; in cambio, la Cayman le avrebbe permesso di tenere i suoi gemelli. Lunedì aggiunge che l’accordo le sarebbe successivamente “sfuggito di mano” lasciando forse intendere di non sapere che le sorelle sarebbero state non ibernate ma incenerite.

La legge del figlio unico viene così abrogata e Nicolette Cayman condannata a morte. Quest’ultima, in un discorso pubblico, afferma che il suo unico rammarico è che il mondo verrà distrutto poiché solo lei aveva la forza di compiere gli atti necessari a salvare l’umanità: effettivamente con l’abolizione della legge Cayman la popolazione ha ripreso a crescere. L’ultima scena vede Martedì, che ora ha avuto un nuovo occhio artificiale, e ha preso il nome di Terry (dal nome di suo nonno Terence), Adrian e Giovedì, che ha adottato il nome di sua madre Karen, i quali osservano i due gemelli di Lunedì all’interno di una incubatrice, circondati da numerosi altri neonati.

Regia di Tommy Wirkola

Con: Noomi Rapace, Willem Dafoe e Glenn Close

Fonte: WIKIPEDIA

La fantascienza, con la sua capacità di far riflettere con storie avvincenti, sarà protagonista della prima serata di martedì 11 ottobre su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre con il film “Seven Sisters”, in onda alle 21.15.

La pellicola, diretta dal talento norvegese Tommy Wirkola già autore dei cult “Dead Snow” e “Hansel & Gretel: cacciatori di streghe”, è ambientata in un futuro distopico in cui la Terra è afflitta dalla sovrappopolazione e il Governo ha imposto la regola del figlio unico.

Quando nascono ben sette gemelle omozigote, il loro tutore è costretto a tenerle nascoste e, dando a ognuna di loro il nome di un giorno della settimana, simulare l’esistenza di una sola bambina. Superata la soglia dei 30 anni, Lunedì scompare scardinando l’ordine in cui la famiglia vive da anni e gettando nel panico le sue sorelle che dovranno esporsi per cercarla. 

Nel cast Noomi Rapace in ben sette ruoli, affiancata da Willem Dafoe e Glen Close.