venerdì, Gennaio 27, 2023
Home > Marche > Mozione del M5S sull’alluvione. Ruggeri: “La prevenzione non ha funzionato”

Mozione del M5S sull’alluvione. Ruggeri: “La prevenzione non ha funzionato”

m5s

Mozione del M5S sull’alluvione. Ruggeri: “La prevenzione non ha funzionato” – Sgomberato il campo dallo scaricabarile sui tecnici, forti perplessità sull’azione politica «appare del tutto evidente che, quanto a prevenzione, il sistema regionale della Protezione Civile non ha funzionato». È partito da questo presupposto l’intervento – sfociato in una mozione – con cui Marta Ruggeri, capogruppo consiliare dei 5 Stelle, ha chiesto chiarezza sulla gestione dell’emergenza alluvione del 15 settembre scorso, incalzando la giunta marchigiana su ciò che è successo prima e durante il compiersi della tragedia.
Ieri mattina in aula Ruggeri ha invitato la giunta regionale a «non scaricare responsabilità su tecnici e personale della Protezione Civile», per confrontarsi invece «sul piano politico».

«Chi ha un ruolo politico – ha proseguito Ruggeri – avrebbe dovuto accertarsi dell’efficacia e dell’efficienza delle procedure di allarme, che non possono limitarsi alle telefonate ai sindaci nel momento in cui si consuma il disastro. Il ruolo del politico viene prima, viene nel prevedere, nel programmare e nel controllare». Al di là della riconosciuta anomalia del nubifragio che ha provocato lutti, sofferenze e gravi danni, Ruggeri ha sostenuto che i segnali già disponibili nel pomeriggio del 15 settembre scorso «avrebbero dovuto far scattare un sistema di allarme», di conseguenza la popolazione «poteva e doveva essere immediatamente avvertita, ben prima che la piena raggiungesse strade, ponti e abitazioni». Raccomandata per il futuro anche «maggiore tempestività nell’attuare opere di mitigazione e manutenzione straordinaria». Inoltre «cordoglio per le vittime e gratitudine per tutti coloro, professionisti e volontari, che si sono prodigati nel soccorso alle popolazioni colpite dall’alluvione».

Approvata infine la proposta di Ruggeri sul ripristino di strade e infrastrutture strategiche per i servizi nelle zone colpite dall’alluvione, che ora la giunta regionale deve considerare tra gli «interventi di somma urgenza». La mozione dei 5 Stelle è stata infatti inclusa nella risoluzione firmata anche dai consiglieri della maggioranza, che invita inoltre l’amministrazione regionale a porre come assolute priorità «la rilevazione formale dei danni» e ogni iniziativa sul livello governativo utile a reperire «stanziamenti significativi, adeguati e immediati per procedere con prontezza e in modo diffuso al ristoro delle famiglie e delle attività economiche».

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net