venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Italia > Ucraina, il Presidente Draghi alla riunione dei Leader del G7

Ucraina, il Presidente Draghi alla riunione dei Leader del G7

ucraina

Ucraina, il Presidente Draghi alla riunione dei Leader del G7 – Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha partecipato ieri alla riunione in videoconferenza dei Leader del G7, durante la quale è intervenuto anche il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. 

“Noi, i leader del Gruppo dei Sette (G7) – questa la dichiarazione del premier Draghi – , ci siamo riuniti oggi con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il nostro incontro si è svolto sullo sfondo dei più recenti attacchi missilistici contro infrastrutture civili e città in tutta l’Ucraina, portando alla morte di civili innocenti. Condanniamo questi attacchi nei termini più forti possibili e ricordiamo che attacchi indiscriminati a civili innocenti costituiscono un crimine di guerra. Risponderemo al presidente Putin e ai responsabili. Il G7 condanna fermamente e rifiuta inequivocabilmente il tentativo illegale di annessione dell’Ucraina da parte della Russia Regioni di Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhya e Kherson oltre alla Repubblica autonoma di Crimea e la città di Sebastopoli. Ribadiamo solennemente che non riconosceremo mai questa annessione illegale o i falsi referendum che la Russia usa per giustificarla.

Chiediamo a tutti i paesi di rifiutare inequivocabilmente queste violazioni del diritto internazionale e chiediamo alla Russia di cessare tutte le ostilità e immediatamente, ritirare completamente e incondizionatamente tutte le sue truppe e l’equipaggiamento militare dall’Ucraina.

Abbiamo imposto e continueremo a imporre ulteriori costi economici alla Russia, compresi gli individui
e le entità – all’interno e all’esterno della Russia – che forniscono supporto politico o economico all’illegalità russa nel tentativo di cambiare lo stato del territorio ucraino.

Deploriamo i passi deliberati di escalation russa, inclusa la mobilitazione parziale dei riservisti e la
retorica nucleare irresponsabile, che sta mettendo a rischio la pace e la sicurezza globali. Riaffermiamo che qualsiasi uso di armi chimiche, biologiche o nucleari da parte della Russia avrebbe gravi conseguenze.

Condanniamo le azioni della Russia presso la centrale nucleare di Zaporizhzhya in Ucraina e le pressioni esercitate sul personale della struttura. Questa è un’ulteriore escalation irresponsabile e terremo la Russia
responsabile di qualsiasi incidente causato dalle loro azioni. La sicurezza, la protezione e le salvaguardie del nucleare sono fondamentali e sosteniamo gli sforzi dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica in questo senso.

Ribadiamo il nostro appello alle autorità bielorusse affinché smettano di consentire la guerra di aggressione russa consentendo alle forze armate russe di utilizzare il territorio bielorusso e fornendo supporto militare. L’annuncio di un gruppo militare congiunto con la Russia costituisce l’esempio più recente di la complicità del regime bielorusso con la Russia. Rinnoviamo il nostro appello al regime di Lukashenko di rispettare gli obblighi previsti dal diritto internazionale.

Riaffermiamo il nostro pieno sostegno all’indipendenza, all’integrità territoriale e alla sovranità dell’Ucraina. In linea con il diritto internazionale, in particolare la Carta delle Nazioni Unite, l’Ucraina
ha il diritto legittimo di difendersi dall’aggressione russa e di riprendere il pieno controllo del
territorio entro i suoi confini internazionalmente riconosciuti.

Abbiamo rassicurato il presidente Zelensky sul fatto che siamo fermi nel nostro impegno a fornire
il sostegno di cui l’Ucraina ha bisogno per difendere la propria sovranità e integrità territoriale. Continueremo a fornire supporto finanziario, umanitario, militare, diplomatico e legale.
Continueremo a coordinare gli sforzi per soddisfare i requisiti urgenti dell’Ucraina in materia militare e di difesa.

Nessun paese vuole la pace più dell’Ucraina, il cui popolo ha subito la morte, lo sfollamento e
innumerevoli atrocità come risultato dell’aggressione russa. In solidarietà con l’Ucraina, i leader del G7
accolgono con favore la disponibilità del presidente Zelensky per una pace giusta.

Siamo profondamente turbati dai danni deliberati ai gasdotti Nordstream nelle acque internazionali in
nel Mar Baltico e condann ferimomamente qualsiasi interruzione deliberata di infrastrutture critiche.

Agiremo in solidarietà e in stretto coordinamento per affrontare l’impatto negativo dell’aggressione russa
sulla stabilità economica globale, anche continuando a cooperare per garantire la sicurezza energetica e l’accessibilità in tutto il G7 e oltre”.

Foto: https://www.governo.it/it/articolo/ucraina-il-presidente-draghi-partecipa-alla-riunione-dei-leader-del-g7/20641

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net