giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “La vita nuova” del 13 ottobre alle 10 su Rai 5: di Nicola Piovani

Anticipazioni per “La vita nuova” del 13 ottobre alle 10 su Rai 5: di Nicola Piovani

la vita nuova

Anticipazioni per “La vita nuova” del 13 ottobre alle 10 su Rai 5: di Nicola Piovani

Il compositore premio Oscar Nicola Piovani si cimenta con la trasposizione musicale, in forma di cantata per voce recitante, soprano e piccola orchestra, con “La vita nuova”, prima opera attribuita con certezza al Padre della letteratura italiana e pietra miliare dello stilnovismo.

Un’opera di Nicola Piovani cantata per voce recitante, soprano e piccola orchestra di Nicola Piovani, con Elio Germano, Rosa Feola soprano, ensemble strumentale diretto da Nicola Piovani, Marco Loddo contrabbasso,Ivan Gambini percussioni.

Un evento che Rai Cultura propone oggi giovedì 13 ottobre alle 10 su Rai 5. Il capolavoro giovanile del sommo poeta, incentrato sull’incontro cruciale con Beatrice, viene ripercorso attraverso la lettura dei testi in prosa e poesia fatta dall’attore Elio Germano, in dialogo con la voce del soprano Rosa Feola e con gli strumentisti di Ensemble Aracoeli e dell’Orchestra Giovanile Italiana, diretta dallo stesso Piovani.

L’opera – commissionata da Ravenna Festival nel 2015, in occasione dei 750 anni dalla nascita di Dante, in coproduzione con il Festival dei Due Mondi di Spoleto e Armonie d’Arte Festival – è stata presentata presso il Palazzo Mauro De Andrè di Ravenna, città in cui il poeta morì ed ebbe sepoltura, nel 1321. 

La serata si chiude alle 22.25 con “Divina Commedia. Vespri danteschi”, in cui l’attrice Lucilla Giagnoni legge i Canti 16, 17 e 18 del Paradiso.

Nicola Piovani (Roma26 maggio 1946) è un pianistacompositore e direttore d’orchestra italiano.

Noto autore di colonne sonore, ha lavorato con alcuni dei maggiori registi del cinema italiano, vincendo il premio Oscar nel 1999 per le musiche del film La vita è bella[1].

Riceve inoltre nel corso degli anni quattro David di Donatello, quattro premi Colonna Sonora, quattro Nastri d’argento, due Ciak d’oro, il Globo d’oro della stampa estera e il Premio Elsa Morante.

In Francia, ottiene per due volte la nomination al César, il premio del pubblico e la menzione speciale della giuria al festival Musique et Cinéma di Auxerre.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2021/09/La-vita-nuova-Cantata-sui-versi-di-Dante-Alighieri-ebca3306-ceb0-4c30-9c25-f8bc298751d3-ssi.html