giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film d’animazione stasera in TV: “L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri” sabato 15 ottobre 2022

Il film d’animazione stasera in TV: “L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri” sabato 15 ottobre 2022

l'era glaciale 3

Il film d’animazione stasera in TV: “L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri” sabato 15 ottobre 2022 alle 21:20 su Italia 1

L’era glaciale 3 – L’alba dei dinosauri (Ice Age 3: Dawn of the Dinosaurs) è un film d’animazione del 2009, diretto da Carlos Saldanha e sceneggiato da Michael Berg e Peter Ackerman.

È il terzo capitolo della saga e sequel di L’era glaciale 2 – Il disgelo (2006).

Lo scoiattolo Scrat, intento a prendersi cura della sua amata ghianda, incontra una bellissima scoiattolina di nome Scrattina e se ne innamora da subito. Poiché i desideri di entrambi sono rivolti alla stessa ghianda, ha inizio una contesa tra i due. Inizialmente Scrat ha la meglio, ma Scrattina, piangendo, lo impietosisce, facendosi consegnare la ghianda e gettando il rivale in un burrone.

Intanto, i mammut Manny ed Ellie stanno aspettando il loro primo figlio: Manny è molto emozionato e ha costruito un parco giochi per il piccolo in arrivo. La tigre Diego intanto sta realizzando che la vita tranquilla condotta fino a quel momento con i suoi amici gli sta facendo perdere lo smalto di un tempo. Con il figlio di Manny in arrivo, Diego comincia inoltre a sentirsi di troppo all’interno del branco e decide di separarsi dai suoi amici: a nulla servono i tentativi di convincere la tigre di Sid, che comincia dunque a cercarsi una nuova famiglia. Camminando su una sottile lastra di ghiaccio che si rompe al suo passaggio, Sid cade in una caverna sotterranea, dove trova tre uova. Vedendole incustodite, il bradipo decide di prenderle con sé, le porta in superficie e gli dà dei nomi: Gustuovo, Chiara e Tuorlino, non rendendosi conto che in realtà sono uova di dinosauro.

Accortisi di quanto sta accadendo a Sid, Manny ed Ellie cercano di convincere il bradipo a riportare le uova nel luogo del ritrovamento, convinti che la madre li stia cercando. Tuttavia, Sid decide di non abbandonare le uova, desideroso di crearsi una famiglia e credendo di essere pronto a diventare genitore. In quella notte mamma dinosauro urla dal buco di ghiaccio disperata. In quella mattina le uova si schiudono: ne escono tre cuccioli di dinosauro, che si dimostrano subito dei combinaguai, ma ai quali Sid si affeziona da subito. Prendendo molto seriamente il ruolo di “madre”, Sid cerca di proteggere i piccoli e dar loro buoni insegnamenti.

Improvvisamente la terra inizia a tremare e gli animali sentono dei ruggiti: si tratta di una femmina di T-Rex, che si manifesta in tutta la sua grandezza nel regno animale tra lo sgomento di tutti i presenti. Il dinosauro è venuto a recuperare i suoi figli, che Sid aveva preso nella caverna, ma questi rifiuta di separarsi dai cuccioli che ormai considera suoi, sfidando la Mamma T-Rex a passare sul suo corpo; in tutta risposta il dinosauro afferra con la sua bocca sia i cuccioli che Sid, per poi tornare da dove è venuto. Testimoni della scena, Manny, Ellie e gli opossum Eddie e Crash decidono di andare a salvare Sid, nonostante Manny cerchi di scoraggiare Ellie dal partecipare alla spedizione, data la pericolosità della missione ed essendo la mammut nella fase finale della gravidanza. Il gruppo segue le tracce lasciate da Mamma T-Rex fino all’ingresso di una caverna sotterranea, dove incontrano Diego, recatosi lì per lo stesso motivo: il branco entra dunque nella grotta alla ricerca di Sid.

Uscito dalla caverna, il gruppo si trova davanti uno spettacolo sorprendente: senza saperlo, gli animali avevano sempre vissuto sopra ad un mondo privo di ghiaccio e popolato dai dinosauri. Subito attaccato da un Anchilosauro, il branco tenta la fuga scivolando sul dorso di un Brachiosauro, ma è solo l’intervento di Buck, un furetto spericolato con un occhio bendato, a salvare il gruppo dagli altri dinosauri, le cui dimensioni superano di gran lunga anche quelle dei mammut. Dopo che Manny e Diego rischiano di morire intrappolati da una pianta carnivora, venendo salvati nuovamente da Buck, Ellie chiede al furetto il suo aiuto nella ricerca di Sid; Buck, esperto del posto, accetta la richiesta. Dopo aver superato “l’Abisso della Morte”, seppur con qualche imprevisto dovuto ai “gas velenosi” nell’aria che conducono alla morte da risata, il branco si accampa per la notte. In questa occasione Buck racconta al resto del gruppo la sua storia: il furetto conduce da anni una lotta personale contro Rudy, un Baryonyx albino, che durante un incontro ravvicinato lo aveva accecato all’occhio destro cercando di mangiarlo. Di quella disavventura Buck conserva un dente appartenente allo stesso dinosauro, recuperato durante la fuga e ora usato come coltello.

Nel frattempo, Sid compete con Mamma T-Rex nell’educazione dei cuccioli, anche se con scarsi risultati, visto che i piccoli preferiscono la carne che procura loro la madre alle verdure che raccoglie il bradipo. Dei ruggiti in lontananza a segnalare la vicinanza di Rudy preoccupano persino Mamma T-Rex, che intanto ha iniziato a placare la sua furia contro Sid e lo ha accolto nella sua tana. Il giorno successivo Buck, Manny, Ellie, Diego, Crash e Eddie raggiungono la “Pianura del Lamento”, che appare devastata dal passaggio di Rudy. Mentre il gruppo attraversa le rocce pericolanti che compongono il luogo, Ellie inizia ad avere le doglie ed è costretta a fermarsi. La zona è infestata da feroci Guanlong, che vedono in Ellie una facile preda; Manny e Diego decidono perciò di rimanere ad aiutare la mammut, mentre Buck, Eddie e Crash proseguono il loro cammino.

Sid viene trovato e inseguito da Rudy, un essere enorme ben più grande perfino di Mamma T-Rex. Nella fuga, il bradipo finisce su una roccia galleggiante su un fiume di lava: la corrente sta conducendo Sid verso una cascata e dunque verso la morte. Intanto Buck, Crash e Eddie si spostano in volo cavalcando un Arpactognato, ma sono inseguiti da un gruppo di Quetzalcoatlus, che alla fine vengono messi fuori gioco; il furetto e gli opossum riescono a trovare Sid e lo salvano appena in tempo. Nel frattempo, mentre Diego e Manny tengono impegnati i Guanlong, Ellie dà alla luce una femmina. Messi in fuga i dinosauri, Manny ed Ellie decidono di chiamare la figlia Pesca, essendo il cucciolo dolce, rotondo e coperto di peluria proprio come il frutto.

Il branco si riunisce, completo anche di Sid, e seguendo Buck viene accompagnato alla caverna che conduce al mondo glaciale. Tuttavia, qui Manny, Ellie, Buck, Diego, Sid, Eddie e Crash si imbattono in Rudy, che li attacca e li insegue. Unendo le forze, il gruppo riesce ad immobilizzare il Baryonyx con delle liane, ma Sid, inciampando su una liana spezzandola, libera nuovamente il dinosauro. In aiuto al gruppo in difficoltà giunge però Mamma T-Rex, che spinge Rudy in un profondo crepaccio, apparentemente uccidendolo. A questo punto Sid si convince a lasciare i cuccioli a Mamma T-Rex e saluta i dinosauri per l’ultima volta: il branco è finalmente pronto a tornare in superficie. Buck accetta inizialmente l’invito di Diego ad unirsi al gruppo, ma mentre sta attraversando la caverna che conduce al mondo glaciale sente i ruggiti di Rudy, che non è morto come tutti credevano. Il furetto decide allora di rimanere in quella che è la sua vera casa, ossia in mezzo ai dinosauri e a Rudy, che vuole nuovamente affrontare.

Il branco torna alla sua vita sul mondo in superficie, Pesca gioca per la prima volta con la neve e Diego si rende conto che la vita avventurosa che cercava la sta già vivendo insieme ai suoi amici; decide dunque di rimanere a far parte del branco. Nel frattempo, Buck si diverte a sottomettere Rudy, che cavalca e doma con l’ausilio di alcune liane.

Scrat si è intanto fidanzato con Scrattina, ma di fronte alle difficoltà della vita di coppia lo scoiattolo decide di tornare a correre dietro alla sua ghianda, lasciando la fidanzata nel regno dei dinosauri e tornando in superficie.

Regia di Carlos Saldanha

Fonte: WIKIPEDIA