venerdì, Gennaio 27, 2023
Home > Abruzzo > Successo per lo stage di Karate di Lucio Maurino

Successo per lo stage di Karate di Lucio Maurino

Successo per lo stage di Karate di Lucio Maurino a Chieti – “Mens sana in corpore sano”, (Mente sana in corpo sano) ribadiva Giovenale nelle sue Satire. A dar voce a questo aforisma latino è lo stage sportivo svoltosi a Chieti presso il palazzetto della Pallamano “Nicola Torello” in viale Europa, nei giorni 22 e 23 ottobre 2022 con il Maestro Lucio Maurino, cinque volte campione del Mondo nella specialità del Kata a squadre. 

L’iniziativa, rivolta alle associazioni sportive, ai tecnici ed agli atleti, ha avuto come fine il miglioramento degli aspetti tecnico-tattici del karate. Ma non solo, lo stage si è rivelato un profondo momento di crescita ed arricchimento personale, un’esperienza che ha permesso — grazie ai preziosi consigli del Maestro Maurino — di scavare nell’intimo di ciascun atleta, consentendo al corpo e all’anima di entrare in perfetta connessione attraverso il karate. Questa straordinaria esperienza, ha fatto luce su uno degli aspetti più importanti, ma non scontati della sportività: “nulla è impossibile”. Il Maestro Maurino ha depennato dal vocabolario degli atleti che hanno partecipato allo stage, la parola “impossibile”, raccontando la sua storia fatta di sacrifici ma di tanta motivazione, dimostrando che i limiti esistono soltanto nell’animo di chi è a corto di volontà. 

Lo stage è stata l’ennesima comprova che il karate è in grado di insegnare a combattere gli ostacoli, a resistere agli sforzi con una perseveranza e tenacia sempre maggiori. L’insegnamento del Maestro Maurino parla chiaro a ciascun atleta: è necessario non arrendersi mai, sia sul tatami, sia fuori da quest’ultimo. 

Quella tenuta dal Maestro Maurino è stata una lezione di alto spessore capace di mettere a nudo le debolezze ma anche i punti di forza del singolo atleta, portandolo a riflettere su un importante principio: migliorarsi, giorno dopo giorno, mettendosi in gioco, superando i propri limiti e aumentando la fiducia in sé stessi. Lo stage è diventato un vero e proprio percorso formativo avente l’obiettivo di aiutarci a diventare la migliore versione di noi stessi.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net