sabato, Aprile 20, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film drammatico stasera in TV: “The wife – Vivere nell’ombra” giovedì 27 ottobre 2022

Il film drammatico stasera in TV: “The wife – Vivere nell’ombra” giovedì 27 ottobre 2022

the wife

Il film drammatico stasera in TV: “The wife – Vivere nell’ombra” giovedì 27 ottobre 2022 alle 21 su Rai Scuola (Canale 146)The Wife – Vivere nell’ombra (The Wife) è un film del 2017 diretto da Björn Runge ed interpretato da Glenn CloseJonathan Pryce e Christian Slater.

La pellicola è stata sceneggiata da Jane Andersonadattando per il cinema il romanzo del 2003 The Wife scritto da Meg Wolitzer.

1992. Joan Castleman è la moglie di Joe Castleman, il più grande scrittore degli ultimi tempi, che, oramai ultrasettantenne, ha vinto il premio Nobel per la letteratura, grazie al suo particolare e rivoluzionario stile di scrittura.

Mentre si prepara ad accompagnare il marito a Stoccolma per la premiazione, insieme al figlio David, Joan ripensa agli anni passati al fianco del marito, al segreto su cui si è basato il suo successo, i quarant’anni di matrimonio insieme e al sacrificio che ha fatto per fargli raggiungere la fama passando sopra ai tradimenti e alle bugie.

Joan è infatti la vera autrice dei suoi libri e nessuno all’infuori di loro lo sa, nemmeno la loro famiglia. Nel contesto della vittoria del Nobel, tuttavia, Joan non regge più la pressione di una vita trascorsa nell’ombra nonostante il suo talento: la donna inizia dunque a ritagliarsi del tempo per sé, e a poco a poco matura sempre di più l’intenzione di rivelare la verità.

Quando Joan decide di interrompere questa prassi e non scrivere più libri al posto del marito, l’uomo è colto da un malore fatale: il mondo continuerà dunque a ricordare lui come un grande scrittore e lei come sua moglie. A questo punto, la donna decide di rivelare almeno alla famiglia cos’è davvero successo per tanti anni fra le mura della loro casa.

Regia di Björn Runge

Con Glenn CloseJonathan Pryce e Christian Slater

Fonte: WIKIPEDIA

Per il ciclo “Donne Straordinarie”, mercoledì 4 maggio alle 21.25, Rai 1 propone il film drammatico “The wife – vivere nell’ombra”, diretto dal regista Bjorn Runge, con Con Glenn Close, Jonathan Pryce e Christian Slater.

Il grande scrittore americano Joe Castleman vince il premio Nobel per la letteratura.

Mentre si prepara al ricevimento del prestigioso riconoscimento e festeggia con la fedele moglie Joan, la donna ripensa ai quarant’anni passati al fianco del marito e, soprattutto, al patto segreto su cui si è basato il loro matrimonio.