venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film storico stasera in TV “La contessa bianca” giovedì 27 ottobre 2022

Il film storico stasera in TV “La contessa bianca” giovedì 27 ottobre 2022

la contessa bianca

Il film storico stasera in TV “La contessa bianca” giovedì 27 ottobre 2022 alle 20.55 su TV 2000 (Canale 28) – La contessa bianca (The White Countess) è un film del 2006 diretto da James Ivory ed interpretato dai protagonisti Ralph Fiennes e Natasha Richardson .

La sceneggiatura di Kazuo Ishiguro si basava inizialmente sul romanzo Diario di un vecchio pazzo del giapponese Junichiro Tanizaki, ma durante la lavorazione il soggetto venne radicalmente modificato, al punto che tra il film e il romanzo non vi è quasi alcun punto di contatto.[1]

Shanghai 1936. Nella caotica città cinese, con gli invasori giapponesi alle porte, due destini si incrociano: quello dell’ex-diplomatico americano, divenuto non vedente e senza famiglia per terrorismo, Todd Jackson e quello della rifugiata contessa russa Sofia.

Lei costretta dagli eventi a lavorare come entraineuse in un night club per sfamare la propria famiglia, lui all’inseguimento del sogno di costruire il Contessa Bianca, un locale elegante e perfetto nel cuore di Shanghai.

James Francis Ivory (Berkeley7 giugno 1928) è un registasceneggiatore e produttore cinematografico statunitense.

Ivory ha diretto numerosi film in costume che hanno ottenuto grande successo di pubblico e critica, tra cui Camera con vista (1985), Maurice (1987), Casa Howard (1992) e Quel che resta del giorno (1993).

Nel 2018, all’età di 89 anni, ha vinto l’Oscar alla migliore sceneggiatura non originale per il film Chiamami col tuo nome.

Regia di James Ivory

Con Ralph Fiennes e Natasha Richardson 

Fonte: WIKIPEDIA

Giovedì 27 ottobre ore 20.55 su Tv2000 – La contessa bianca (The White Countess) è un film del 2006 diretto da James Ivory con Ralph Fiennes e Natasha Richardson.

Trama

Shangai, anni ’30, appena prima dell’invasione nipponica. Sofia (Natasha Richardson) è una contessa russa fuggita insieme alla famiglia dalla rivoluzione sovietica, e costretta a prostituirsi per sopravvivere. 
Todd Jackson (Ralph Fiennes) è un ex-diplomatico americano che ha perso la vista e la famiglia per una serie di disgrazie e che ha un unico sogno, aprire un nightclub. 
Sia Sofia che Todd sono stati segnati dal passato, e il loro incontro farà scontrare due modi di essere, tanto gelidi da diventare idealmente caldissimi. 

Foto interna ed esterna: https://www.tv2000.it/docfilm/2022/10/20/la-contessa-bianca-con-ralph-fiennes-e-natasha-richardson/