domenica, Dicembre 4, 2022
Home > Abruzzo > Roseto, presentata la 77esima edizione del torneo “Lido delle Rose”

Roseto, presentata la 77esima edizione del torneo “Lido delle Rose”

roseto

Roseto, presentata la 77esima edizione del torneo “Lido delle Rose”. Quattordici le squadre partecipanti in rappresentanza di 10 regioni italiane – Sarà un’edizione interamente dedicata ai migliori under 17 d’Italia il 77° Trofeo “Lido delle Rose”, il più antico torneo di basket d’Europa, che si disputerà da oggi 29 ottobre al 1° novembre 2022 al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi e al Palasport di Atri.
L’organizzazione sarà a cura della Roseto Eventi, in co-progettazione con il Comune, e vedrà al via 14 squadre under 17 di eccellenza, partecipanti al circuito della neonata “Novipiù Cup”, in rappresentanza di 10 regioni italiane.

E’ l’ennesimo evento nato con la formula della co-progettazione che porterà a Roseto non solo potenziali campioni del futuro prossimo, ma anche un nutrito seguito di addetti ai lavori e famiglie che approfitteranno della festività di ognissanti per trascorrere qualche giorno nella nostra bella città – ha detto in conferenza stampa il Sindaco, Mario Nugnes. Fin dal nostro insediamento abbiamo puntato su questa formula organizzativa, convinto che si possano unire le forze anche pensandola diversamente, e sono contento che le società del territorio hanno risposto in maniera collaborativa, come testimonia l’invito da parte della Pallacanestro Roseto a tutti gli atleti partecipanti per assistere gratuitamente, domenica alle ore 18, alla partita del campionato di serie B tra la Liofilchem e Sala Consilina”.

Che il torneo sia attrattivo per il territorio, per qualità delle formazioni partecipanti e per la collocazione nel calendario a ridosso di un possibile “ponte” festivo, peraltro in un periodo in cui il meteo è “alleato”, lo confermano le parole del presidente della Roseto Eventi, Daniele Cimorosi.

“Rispetto alle strutture ricettive che sono aperte in questa fase della stagione abbiamo praticamente il “sold out”, e abbiamo avuto richieste che abbiamo indirizzato verso località limitrofe. Io ringrazio il Sindaco e questa amministrazione per affiancarci e per supportarci, anche in prospettiva di un rilancio del torneo più longevo e, aggiungo, più amato del mondo”.

Si calcola che oltre 1000 saranno le presenze nelle strutture (oltre 300 tra atleti e staff), un dato che conferma di quanto il binomio sport-turismo si stia rivelando vincente.

“Roseto sta piacevolmente vivendo una lunga coda dell’estate, e poter contare come supporto su eventi di qualità che rinnovano il lustro di un torneo che è probabilmente il più antico del mondo, e di una passione, quella per la pallacanestro, ultra centenaria, rafforza il brand “Roseto città dello sport e del turismo”, ha detto l’assessore allo Sport e al Turismo di Roseto, Lorena Mastrilli.
Alla conferenza stampa, in rappresentanza del Comune di Atri che ospiterà complessivamente 13 partite oltre ad un incontro formativo, ha preso parte l’assessore all’Urbanistica, Alfonso Di Basilico, che ha ribadito l’importanza di “Essere “in rete” per una città come Atri, che nello Sport e nella Cultura ha i suoi tratti distintivi nonché investito molto”.

Alla conferenza stampa, nel corso della quale è stato letto il giuramento dell’atleta da parte di Angelo Tommarelli, giocatore del Basket Academy Roseto, oltre che svelato il trofeo realizzato per l’occasione, è intervenuto il presidente di FIP Abruzzo, Francesco Di Girolamo. “Roseto conferma la sua centralità nella pallacanestro a livello organizzativo e non solo, testimoniata da una storia lunga 101 anni, e il parterre delle squadre partecipanti a questa 77esima edizione è una garanzia per la buona riuscita dell’evento”.

Nei dettagli organizzativi della 77^ edizione del “Lido delle Rose”, una delle tappe della “Novipiù Cup Under 17”, in rappresentanza delle quale era presente il “Commissioner” Alessandro Giuliani, è entrato il Responsabile Tecnico del Basket Academy Roseto, Raffaele Rossi.

“Innanzitutto lasciatemi dire che sono orgoglioso di essere il coach di una squadra rosetana inserita per crediti acquisiti, tecnici ed organizzativi, in un circuito di eccellenza come la “Novipiù Cup”. Dal punto di vista della partecipazione avremo modo di confrontarci con i migliori vivai della pallacanestro italiana, senza dimenticare altri aspetti, come l’incontro formativo, moderato da Alessandro Giuliani, che si svolgerà al Palazzetto dello Sport di Atri lunedì 31 alle ore 20, che vedrà la partecipazione di tecnici quali Federico Danna, Giordano Consolini e Germano D’Arcangeli”.


Questo l’elenco dei club partecipanti. CAB Stamura Ancona, Orange1 Basket Bassano, College Basket Borgomanero, PGC Cantù, Fulgor Fidenza, OneTeam Unieuro Forlì, Napoli Basket, Pallacanestro Reggiana, Stella Azzurra Roma, Basket Academy Roseto, Aquila Basket Trento, Pallacanestro Trieste, Varese Academy Basketball, Tezenis Verona. Questo, infine, è il programma delle 28 partite che si disputeranno nell’arco dei 4 giorni tra Roseto e Atri:


SABATO 29 OTTOBRE 2022


14:00, Basket Academy Roseto vs Basket Napoli, PalaMaggetti, Piazzale Olimpia – Roseto.
16:00, Aquila Basket Trento vs Stella Azzurra Roma, PalaMaggetti, Piazzale Olimpia – Roseto.
17:00, CAB Stamura Ancona vs Orange1 Basket Bassano, Palasport di Atri, Strada Provinciale 28 – Atri.
18:00, Progetto Giovani Cantù vs Fulgor Fidenza, PalaMaggetti, Piazzale Olimpia – Roseto.
19:00, Pallacanestro Reggiana vs OneTeam Unieruro Forlì, Palasport di Atri, Strada Provinciale 28 – Atri.
20:00, College Bk Borgomanero vs Pallacanestro Trieste, PalaMaggetti, Piazzale Olimpia – Roseto.
21:00, Academy Varese vs Tezenis Verona, Palasport di Atri, Strada Provinciale 28 – Atri.

DOMENICA 30 OTTOBRE 2022


09:00, Orange1 Basket Bassano vs Academy Varese, Palasport di Atri, Strada Provinciale 28 – Atri.
11:00, OneTeam Unieruro Forlì vs CAB Stamura Ancona, Palasport di Atri, Strada Provinciale 28 – Atri
12:15, Progetto Giovani Cantù vs Basket Academy Roseto, PalaMaggetti, Piazzale Olimpia – Roseto.
13:00, Basket Napoli vs Aquila Basket Trento, Palasport di Atri, Strada Provinciale 28 – Atri.
14:15, Fulgor Fidenza vs Tezenis Verona PalaMaggetti, Piazzale Olimpia – Roseto.
15:00, Pallacanestro Trieste vs Pallacanestro Reggiana, Palasport di Atri, Strada Provinciale 28 – Atri.
17:00, Stella Azzurra Roma vs College BK Borgomanero, Palestra Scuola Primaria, Via D’Annunzio, 16 – Roseto.



LUNEDI 31 OTTOBRE 2022


10:00, CAB Stamura Ancona vs Pallacanestro Trieste, Palasport di Atri, Strada Provinciale 28 – Atri.
12:00, Aquila Basket Trento vs Progetto Giovani Cantù, PalaMaggetti, Piazzale Olimpia – Roseto.
12:00, Pallacanestro Reggiana vs Stella Azzurra Roma, Palasport di Atri, Strada Provinciale 28 – Atri.
14:00, College BK Borgomanero vs Basket Napoli, PalaMaggetti, Piazzale Olimpia – Roseto.
14:00, Basket Academy Roseto vs Fulgor Fidenza, Palasport di Atri, Strada Provinciale 28 – Atri.
16:00, Academy Varese vs OneTeam Unieruro Forlì, PalaMaggetti, Piazzale Olimpia – Roseto.
18:00, Tezenis Verona vs Orange1 Basket Bassano, PalaMaggetti, Piazzale Olimpia – Roseto.

MARTEDI 1° NOVEMBRE 2022


10:00, Progetto Giovani Cantù vs College Bk Borgomanero, PalaMaggetti, Piazzale Olimpia – Roseto.
10:00, Pallacanestro Trieste vs Academy Varese, Palasport di Atri, Strada Provinciale 28 – Atri.
12:00, Basket Academy Roseto vs Aquila Basket Trento, PalaMaggetti, Piazzale Olimpia – Roseto.
12:00, Fulgor Fidenza vs Orange1 Basket Bassano, Palasport di Atri, Strada Provinciale 28 – Atri.
14:00, OneTeam Unieruro Forlì vs Tezenis Verona, PalaMaggetti, Piazzale Olimpia – Roseto.
14:00 Basket Napoli vs Pallacanestro Reggiana, Palasport di Atri, Strada Provinciale 28 – Atri.
16:00 Stella Azzurra Roma vs CAB Stamura Ancona, PalaMaggetti, Piazzale Olimpia – Roseto.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net