venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Italia > 30 ottobre 2016, la scossa più forte: che cosa accadde

30 ottobre 2016, la scossa più forte: che cosa accadde

30 ottobre

30 ottobre 2016, la scossa più forte: che cosa accadde. Alle 7.40 del giorno 30 una devastante scossa di 6.5 gradi (mai così dal terremoto dell’Irpinia del 1980) con epicentro Preci, Norcia e Castelsantangelo sul Nera, avvertita da Napoli in Austria e lungo i Balcani, fece crollare in diretta tv il celebre santuario di San Benedetto, rase al suolo Castelluccio

di Maurizio Verdenelli

Il frontale di palazzo Bonaccorsi ondeggio’ nell’interminabile sintesi di un attimo. Il ‘pendolo’ settecentesco in muratura rientro’ nel suo asse tanto che la sensazione di essere stato effettivamente sul punto d’essere travolto  dal crollo imminente si consolido’ solo il giorno dopo quando al termine di un’ispezione della dirigente del servizio Cultura, Alessandra Sfrappini e dei funzionari dell’Ufficio Tecnico, fu deciso di transennare lo storico edificio maceratese di via don Minzoni, ‘spaccato’ dentro dalla scossa (5.4 grado) di quella drammatica sera del 26 ottobre 2016. Quando in due ore la citta’ venne abbandonata in fretta e furia dalla popolazione studentesca universitaria rendendo le sue sere vuote e silenziose come quelle di uno dei tanti centri dell’entroterra semidistrutti dal sisma il 24 agosto precedente.

Tuttavia il peggio doveva ancora avvenire. Alle 7.40 del giorno 30 una devastante scossa di 6.5 gradi (mai così dal terremoto dell’Irpinia del 1980) con epicentro Preci, Norcia e Castelsantangelo sul Nera, avvertita da Napoli in Austria e lungo i Balcani, fece crollare in diretta tv il celebre santuario di San Benedetto, rase al suolo Castelluccio, rese del tutto inagibile nel Maceratese Castelsantangelo ed Ussita,  i centri storici gia’ duramente percossi (tra gli altri) di Camerino, Visso, Caldarola e Tolentino con danni gravissimi all’ospedale locale. Identica evacuazione fu necessaria anche per il nosocomio di Amandola. Decine i feriti, decine di migliaia gli sfollati nel cratere sismico nelle 4 regioni: Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio. Incalcolabili danni al patrimonio urbanistico ed artistico di un territorio unico al mondo per Cultura e Storia.

A Macerata e Camerino situazione al limite della sopravvivenza per le due universita’. In quell’inizio di novembre 2016 inuovo rettore Francesco Adornato (mercoledi’ consegnera’ il suo mandato dopo 6 anni nelle mani del successore John Mc Court) diresse con i tecnici dalla Loggia dei Mercanti le operazioni di messa in sicurezza della lucerna della Sanpaolo, quartier generale di Unimc la cui Aula Magna da quei drammatici giorni e’ chiusa.

Le scosse, fortunatamente sempre piu’ saltuariamente, durarono fino alla meta’ del gennaio successivo con particolare intensita’ a Visso.

Il post sisma non e’ stato meno difficile della stessa calamita’. Quattro commissari alla Ricostruzione si sono succeduti ad oggi. L’ultimo da tutti apprezzato, l’avv. Giovanni Legnini da Roccamontepiano (Ch), quasi sicuramente verra’ confermato a fine anno, superando mete questioni di appartenenza politica. Cosi’ come mi ha dichiarato in diretta Tv (sul canale 13 di Tvrs) il neoeletto sen.Guido Castelli.

Nel recente incontro con la stampa, il Commissario si e’ detto fiducioso circa una forte e rapida ripresa della ricostruzione sia pubblica sia privata. Superando il tenebroso tunnel dove finora si sono annidate problematiche gravi. I nomi? Lentezza ed eccesso di burocrazia, norme ‘ingessanti’, bolla speculativa, carenza di materiali edilizi. Eppure sarebbe bastato cosi’ se si fosse ritornati all’esemplare ‘ricetta’ che rese possibile (al 90%) la ricostruzione modello del post sisma umbro-marchigiano del 1997.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net