
Il film consigliato stasera in TV: “Lontano da lei” venerdì 4 novembre 2022 alle 20.55 su TV 2000 – Away from Her – Lontano da lei (Away from Her) è un film del 2006 diretto da Sarah Polley ed interpretato dai protagonisti Julie Christie e Gordon Pinsent.
È tratto dal racconto The Bear Came Over the Mountain del libro Nemico, amico, amante… di Alice Munro.
Dopo 44 anni di matrimonio, Grant e Fiona sono ancora molto legati l’un l’altra e la loro vita quotidiana è piena di tenerezza e umorismo.
La loro felicità sembra oscillare solo in conseguenza degli occasionali riferimenti al passato, che sembrano far pensare che forse il loro matrimonio non è stato solo rose e fiori.
La tendenza di Fiona a riferirsi sempre più spesso al passato, oltre alla sua perdita di memoria più evidente che si nota sempre più ogni giorno che passa, creano una tensione che viene però generalmente cancellata facilmente dall’uno o dall’altra.
Quando i vuoti di memoria diventano più evidenti e drammatici, nessuno dei due può ignorare che Fiona sia stata colpita dal morbo d’Alzheimer. A quel punto Grant, temendo che la vita di Fiona sia in serio pericolo, intraprende un vero e proprio viaggio d’abnegazione per permettere alla moglie di essere felice per l’ultima volta.
Julie Frances Christie (Chabua, 14 aprile 1941) è un’attrice britannica.
Tra le migliori attrici della sua generazione, ha vinto il Premio Oscar come miglior attrice protagonista nel 1966 per il film Darling. È stata candidata allo stesso premio altre tre volte per I compari (1971), Afterglow (1997) e Away from Her – Lontano da lei (2006). Ha inoltre vinto un Golden Globe, a fronte di 3 candidature, un Critics’ Choice Awards, a fronte di 2 candidature e un Premio BAFTA, a fronte di 7 candidature.
Regia di Sarah Polley
Con Julie Christie e Gordon Pinsent
Fonte: WIKIPEDIA
Foto interna ed esterna: https://www.tv2000.it/docfilm/2022/11/02/lontano-da-lei-con-julie-christie/