giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film horror stasera in TV: “Nightmare 4 – Il non risveglio” venerdì 4 novembre 2022

Il film horror stasera in TV: “Nightmare 4 – Il non risveglio” venerdì 4 novembre 2022

nightmare 4

Il film horror stasera in TV: “Nightmare 4 – Il non risveglio” venerdì 4 novembre 2022 alle 21 su Warner TV (Canale 37)Nightmare 4 – Il non risveglio (A Nightmare on Elm Street 4: The Dream Master) è un film del 1988 diretto da Renny Harlin ed interpretato dal protagonista Robert Englund.

È il quarto capitolo della saga horror Nightmare, ideata e diretta da Wes Craven. Il film continua ad incentrasi su degli omicidi nei sogni effettuati dal personaggio Freddy Krueger, come nei precedenti capitoli.

La trama si concentra sulla dote di Kristen, già precedentemente notata nel terzo episodio della saga. La ragazza infatti si mostrò capace di trascinare con sé nel proprio sogno altri individui dormienti semplicemente pensandoli. Ella continua ad avere incubi dove si ritrova nella diroccata casa 1428 e sentendo un imminente ritorno di Freddy, trascina con sé Kincaid e Joey, sopravvissuti anch’essi al massacro nel Westin Hills. I due ragazzi, portati alla frustrazione, avvertono Kristen che Krueger è distrutto, ma con la sua capacità rischia di farlo tornare sul serio. Freddy infatti si manifesta nuovamente nei sogni delle sue giovani prede e si vendica prima di Kincaid e Joey. Kristen rimane così l’ultima dei figli delle persone che uccisero Freddy e prima di soccombere al maniaco, chiama inavvertitamente in sogno una sua amica, Alice, e le trasferisce il suo potere.

Sfruttando dunque il potere ereditato di Alice, l’omicida mieterà una nuova serie di vittime, appunto tra gli amici della ragazza. A sopravvivere restano soltanto Alice stessa, inizialmente dolce, timida, introversa e tendente a sognare ad occhi aperti, che inizia tuttavia ad acquisire gradualmente determinazione e capacità dai compagni man mano che vengono uccisi, e Dan, un giocatore nella squadra del liceo del quale la protagonista si innamorerà.

Entrambi subiranno un violento incidente autostradale mentre stavano avendo un incubo, e Dan è costretto a subire un’anestesia. Finirà così per ritrovarsi Krueger in sogno, ma Alice interverrà e, costringendolo in una chiesa, si scontra all’ultimo sangue con il serial killer.

Riuscirà a sopravvivere grazie al consiglio degli stessi bambini morti che intonano la classica filastrocca che accompagna l’arrivo di Freddy, i quali intonano la filastrocca del signore dei sogni e in particolare un verso grazie al quale Alice si rende conto che la soluzione per fermare il terrore è far riflettere il mostro in uno specchio; prende così un vetro e fa specchiare Freddy, liberando tutte le anime prigioniere nel suo petto e dalle quali ricavava potenza, che si ribellano e ora libere di andare in paradiso, mentre del malvagio serial killer, ormai senza più energia, non rimangono che i suoi vestiti e il suo guanto a terra.

Il film termina con l’apparente lieto fine, nel quale Alice ed il suo compagno si ritrovano presso una fontana dicendosi che finalmente l’incubo è finito. Mentre il ragazzo lancia una moneta nella fontana per esprimere un desiderio, nell’acqua appare l’immagine riflessa di Krueger al posto di quella di Alice che però non ci dà peso dando l’impressione che Kruger non sia del tutto morto.

Regia di Renny Harlin

Con Robert Englund

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna: https://www.cielotv.it/programmi/autumn-in-new-york-.htm