mercoledì, Aprile 24, 2024
Home > Sport in Pillole > Sport, Samb: rossoblu alla ricerca della prima vittoria al Riviera contro il Roma City

Sport, Samb: rossoblu alla ricerca della prima vittoria al Riviera contro il Roma City

Sport, Samb: rossoblu alla ricerca della prima vittoria al Riviera contro il Roma City. Indisponibili Chinellato, Berti e Zaffagnini, rientra dopo aver scontato la squalifica Cardella. Si giocherà domenica alle h.14:30

di Marco De Berardinis

In due gare al Riviera, anche se il derby dava i rossoblu in trasferta, i ragazzi di Prosperi hanno raccolto soltanto un punticino, proprio contro i cugini, quindi quale avversario migliore, nello specifico il fanalino di coda Roma City, per espugnare il Riviera e tornare al successo? La decima giornata di campionato mette di fronte rossoblu e capitolini, gara che si disputerà al Riviera delle Palme domenica 6 novembre.

Dopo l’ennesima delusione, i tifosi rossoblu si aspettano una prova d’orgoglio dai propri beniamini, ma soprattutto i primi tre punti della stagione al Riviera, diventato quest’anno un vero e proprio tabù. Dopo le polemiche scaturite all’indomani della conferenza stampa di Cozzella, quale medicina migliore della vittoria che metterebbe a tacere i malumori della piazza, ma soprattutto farebbe tornare alla vittoria i rivieraschi che manca dal lontano 16 ottobre, quando i ragazzi di Prosperi espugnarono lo Stadio della Vittoria battendo a domicilio il Tolentino 1-3.

Mentre nella passata stagione il Riviera era un vero e proprio fortino, quest’anno le cose stanno andando decisamente male, infatti i rivieraschi non hanno ancora ottenuto una vittoria tra Coppa Italia e campionato. Domani, domenica 6 novembre, Roma City permettendo, i ragazzi di Prosperi dovranno necessariamente ottenere i tre punti se non vogliono allontanarsi troppo dalla vetta della classifica che dista 8 lunghezze, graduatoria guidata dal Trastevere. Sulla carta i rossoblu non dovrebbero avere problemi nel superare i capitolini, anche se i ragazzi di Statuto scenderanno al Riviera abbottonati per strappare almeno un punto.

Dando uno sguardo all’avversario di turno, nel luglio di quest’anno l’imprenditore statunitense di origini romane Tonino Doino, ha acquistato il titolo sportivo dell’Atletico Terme Fiuggi con l’obiettivo di trasformarlo nel terzo club della capitale. A tale scopo ha ribattezzato il club Roma City f.c. e lo ha trasferito a Riano Flaminio, un comune di 10.000 abitanti distante 15 km. dalla capitale, ma con sede legale che si trova a Miami Beach in Florida.

La società, che ha i colori sociali arancione e blu, come ha dichiarato lo stesso presidente Doino, punterà forte su strutture e scouting per dare ai giovani un’opportunità, sperando che qualcuno di essi un giorno calchi palcoscenici di categorie superiori. Rispetto alla rosa dello scorso anno dell’Atletico Terme Fiuggi, non è rimasto nessun calciatore, dunque è stata effettuata una vera e propria rivoluzione con una rosa totalmente nuova, lo stesso dicasi per l’allenatore chiamato a guidare la squadra e cioè il romano doc nonché ex calciatore giallorosso Francesco Statuto, mentre lo scorso anno c’era Fabrizio Romondini.

Nelle nove gare fin qui disputate, i capitolini, che occupano l’ultimo posto in classifica in compagnia del Termoli, hanno ottenuto 5 punti, frutto di 1 vittoria, 2 pareggi e 6 sconfitte, hanno incassato 18 reti e ne hanno realizzate 8. Il Roma City ha la peggior difesa del torneo e il terzo peggior attacco.

Tornando ai rossoblu, quella che si sta per concludere è stata una settimana piena di polemiche che hanno coinvolto sia la società (scelta errata dei calciatori da parte del diesse Cozzella) che gli stessi calciatori. Dunque solo una vittoria contro i capitolini potrà ridare serenità (società, calciatori e tifosi) ad un ambiente deluso e con il morale sotto ai tacchi.

Per quanto riguarda la formazione, il tecnico Prosperi, non dovrebbe stravolgere quella che ha impattato nel derby contro il Porto D’Ascoli, il rientrante Cardella, che ha scontato il turno di squalifica, tornerà a dirigere l’attacco, a fargli compagnia potrebbero essere Vita ed Emili, mentre per quanto riguarda il modulo, dovrebbe tornare al più offensivo 3-4-3, rispetto al 3-5-2 visto contro i cugini. Al netto delle assenze di Berti, Chinellato e Zaffagnini, potrebbe essere questo l’undici che incrocerà i tacchetti contro il Roma City: Guerrieri tra i pali, linea difensiva a tre composta da Agostinone, Conson e Mauthe, centrocampo a quattro formato da Feliz Rabacal, Lulli, Proia e Viscardi, tridente composto da Emili, Cardella e Vita. Finalmente in settimana è arrivato il tanto atteso nulla osta del talentino belga classe 2004 Matthieu Bekaert centrocampista, che così potrà essere impiegato dal tecnico Prosperi già domenica contro il Roma City.

In casa orange il tecnico Statuto dovrebbe confermare per dieci undicesimi la formazione battuta in casa dalla Vigor Senigallia, con lo squalificato Pisanu che sarà sostituito da Meo, confermati i restanti dieci, lo stesso dicasi per il modulo e cioè il 3-5-2, potrebbe dunque essere questo l’undici che incrocerà i tacchetti contro i rossoblu: Barone tra i pali, Ricci, Andrea Ferrante e Gagliardini, saranno i tre di difesa, Zoppi, Meo, Diakitè, Manoni e Cabella, giostreranno a centrocampo, Perroni e Raffini formeranno il duo offensivo.

L’arbitro dell’incontro sarà il signor Liberato Maione di Ercolano. Il fischio d’inizio è fissato per le h.14:30 di domenica 6 novembre.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net