venerdì, Aprile 26, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film biografico stasera in TV: “Il dono” mercoledì 9 novembre 2022

Il film biografico stasera in TV: “Il dono” mercoledì 9 novembre 2022

il dono

Il film biografico stasera in TV: “Il dono” mercoledì 9 novembre 2022 alle 20.55 su TV 2000 (Canale 28)Gifted Hands – Il dono è un film del 2009 diretto da Thomas Carter. Il film racconta la vita di uno dei più famosi neurochirurghi al mondo: Benjamin Carson (interpretato da Cuba Gooding Jr.), realmente esistito e tuttora praticante del suo lavoro.

Pur essendo nato in una famiglia affatto benestante, grazie ad una madre affezionata e trovando conforto in una smisurata fede religiosa, Ben Carson è riuscito a portare avanti gli studi, è stato in grado di iscriversi all’università e di diventare un famoso neurochirurgo di fama internazionale.

Cuba M. Gooding Jr. (New York2 gennaio 1968) è un attore statunitense.

La sua interpretazione più celebre è quella di Rod Tidwell nel film Jerry Maguire, per il quale ha vinto l’Oscar al miglior attore non protagonista.

Suo padre, Cuba Gooding Sr., era il cantante di un gruppo R&B chiamato The Main Ingredient. Sua madre, Shirley, era una delle cantanti di coro dei The Sweethearts. Ha anche un fratello, Omar Gooding, anch’egli attore. Nel 1972 il padre trasferisce la famiglia da New York a Los Angeles, per poi abbandonarla solo due anni dopo.

I suoi genitori si risposarono nel 1995. Durante le superiori si innamora di Sara Kapfer, con la quale vive dall’inizio del loro legame nel marzo 1994. Studia arti marziali giapponesi per tre anni, dopo i quali torna a concentrarsi sulla recitazione.

Il suo primo grande ruolo è quello in Boyz n the Hood – Strade violente di John Singleton nel 1991. Poi raggiunge l’attuale successo in ruoli in grandi film come Codice d’onore (1992), Jack colpo di fulmine (1994) e Virus letale (1995). Nel 1996 venne scelto per il ruolo di un arrogante giocatore di football americano nel film di Cameron Crowe Jerry Maguire, accanto a Tom Cruise.

Il film ottenne molto successo al botteghino e gli valse un Oscar al miglior attore non protagonista, premio che lo elevò al grado di star ricercata dai maggiori produttori per film importanti.

Da Jerry Maguire in poi, Cuba è impegnato in una grande varietà di ruoli, tra cui uno anche a fianco di Jack Nicholson in Qualcosa è cambiato (1997). Nel 2003 viene nominato al Razzie Awards quale peggiore attore dell’anno per la sua interpretazione nei film Boat TripThe Fighting Temptations e Mi chiamano Radio. Nel 2011 recita nel film Red Tails, che tratta il medesimo argomento del film TV The Tuskegee Airmen in cui lavorò nel 1995.

Nel 2016 interpreta il protagonista O. J. Simpson nella prima stagione della pluri-premiata American Crime Story: The People v. O.J. Simpson, prodotta da Ryan Murphy. Nello stesso anno viene scelto nuovamente da Ryan Murphy per interpretare il protagonista Dominic Banks nella sesta stagione della fortunata serie antologica American Horror Story: Roanoke, accanto a Sarah Paulson.

Regia di Thomas Carter

Con Cuba Gooding Jr.

Fonte: WIKIPEDIA