giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore stasera in TV “Figli di un dio minore” giovedì 10 novembre 2022

Il film d’autore stasera in TV “Figli di un dio minore” giovedì 10 novembre 2022

figli di un dio minore

Il film d’autore stasera in TV “Figli di un dio minore” giovedì 10 novembre 2022 alle 20.55 su TV 2000 (Canale 28)Figli di un dio minore (Children of a Lesser God) è un film del 1986 diretto da Randa Haines ed interpretato da William Hurt e Marlee Matlin.

La pellicola è basata sull’opera teatrale omonima del 1980 di Mark Medoff già andata in scena a Broadway. La protagonista Marlee Matlin è realmente sorda e ricevette il premio Oscar come migliore attrice per la sua interpretazione.

New England. In un istituto per sordomuti arriva un nuovo insegnante. È James Leeds, un giovane i cui metodi non piacciono molto sulle prime al direttore. Ma James ha una facile presa sugli assistiti e i primi risultati riabilitativi si vedono presto. La custode dell’istituto è Sarah Norman, sorda dalla nascita e accolta durante l’infanzia, la quale, pur usando la lingua dei segni si è sempre rifiutata di tentare di parlare.

Nonostante tutto ciò è una ragazza intelligente e bella e l’insegnante se ne innamora. La madre di Sarah vive lontana e non è in buoni rapporti con sua figlia poiché la malattia della bimba determinò l’abbandono da parte del marito. Il rapporto fra Sarah e James si fa intenso e lei si trasferisce nell’appartamento di lui.

Sarah ha grande personalità ma non ha un carattere facile: non sopporta di essere compatita, vuole essere accettata per ciò che può valere, mentre teme sempre, nell’intimo, di non riuscire a farcela. Una notte, dopo una discussione con James, Sarah torna a casa della madre che la riaccoglie.

Dopo qualche mese, presso l’istituto c’è un party e la giovane vi si reca: il richiamo di James che ha bisogno di lei è troppo forte e durante la serata i due si rivedono e parlano; James capirà che, anche con l’amore più grande, gli occorrono umiltà e pazienza e che dovrà rispettare quella persona straordinaria a cui in fondo basta il silenzio per amare e per proteggere una fierezza innata.

Il film ebbe molto successo a livello internazionale, tanto che ricevette quattro nomination agli Oscar 1986 (miglior filmmiglior attore protagonistamiglior attrice non protagonista e miglior sceneggiatura non originale) e un premio per la miglior attrice a Marlee Matlin. Inoltre, al Festival di Berlino, la pellicola vinse l’Orso d’oro al miglior film.

Regia di Randa Haines

Con: William Hurt e Marlee Matlin

Fonte: WIKIPEDIA