sabato, Novembre 26, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Check-Up” del 12 novembre alle 12.05 su Rai 2: le nuove terapie contro il tumore

Anticipazioni per “Check-Up” del 12 novembre alle 12.05 su Rai 2: le nuove terapie contro il tumore

check up

Anticipazioni per “Check-Updi Luana Ravegnini del 12 novembre alle 12.05 su Rai 2: le nuove terapie contro il tumore – Le novità nella cura del tumore dell’utero: un nuovissimo robot operatorio, insieme alle terapie personalizzate, consente oggi di dare fondate speranze di completa guarigione a molte donne.

Se ne parla a “Check Up”, il programma condotto da Luana Ravegnini, in onda sabato 12 novembre alle 12.05 su Rai 2.

Ospite, in studio, il professor Giovanni Scambia, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Ginecologia oncologica del Policlinico Gemelli di Roma. Con il professor Piero Barbanti, del San Raffaele Pisana di Roma, invece, si farà il punto sulle ultime ricerche nella lotta contro quella che è considerata una malattia di genere: l’emicrania.

Quasi una donna su tre in età fertile ne soffre, con intensità di dolore a volte invalidante al punto da comprometterne la vita sociale e lavorativa. 

Con il professor Roberto Bernabei, presidente dell’Associazione Italia Longeva, si parlerà poi di anziani affetti da patologie gravi e croniche, che sono circa 6 milioni in Italia: per offrire terapie personalizzate e più efficaci si stanno sviluppando tecnologie capaci di migliorare la cura, la riabilitazione e il monitoraggio continuo direttamente a domicilio, senza ricorrere all’ospedalizzazione.

La nutrizionista Renata Bracale, infine, fornirà ai telespettatori i suggerimenti più mirati per la miglior prevenzione a tavola. 

Check-up è un programma televisivo di medicina, nel formato di rubrica, ideato da Biagio Agnes e coordinato da Pasquale Notari.

L’esordio avvenne sabato 29 gennaio 1977 alle ore 12,30 andando in onda su Rai 1 dal 1977 al 2002.[1]

Dal 25 settembre 2021 il programma è tornato in onda su Rai 2, nella fascia del sabato mattina, condotto da Luana Ravegnini.

Il programma esordì nel 1977 ed era condotto dal giornalista Giorgio Conte e Luciano Lombardi D’Aquino, con la partecipazione di Mario Trufelli che fu anche conduttore nella stagione televisiva 1987 – 1988 in sostituzione di Lombardi con la partecipazione di Elio Sparano. Nel 1988 entra alla conduzione del programma Annalisa Manduca, con una nuova regista Sandra Quarra, furono confermati anche nelle altre edizioni Mario Trufelli ed Elio Sparano, e furono introdotte nel corso del programma due rubriche differenti alternandosi ogni sabato e in ogni settimana: “Macchine per la salute” e “L’altra medicina“.

Da lunedì 17 giugno 1985, la trasmissione va in onda anche nel pre-serale intitolato “L’angolo della salute”. In studio con Mario Trufelli, c’erano medici ed esperti. In occasione del suo 10º anno di vita, nella settimana dal 26 al 30 gennaio 1987 la trasmissione ha come titolo: “Check-up, dopo 10 anni”. Alla conduzione c’era sempre Luciano Lombardi. In estate del 1989, c’ era stata una edizione estiva di “Check-up”, sotto la conduzione del giornalista Mario Trufelli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/02/Check-up-torna-linformazione-medica-con-Luana-Ravegnini-7e793cde-e365-464f-8a9f-72226da4028e-ssi.html