sabato, Aprile 20, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Explora” del 12 novembre alle 11.55 su Rai 1: la selvaggia Sabina

Anticipazioni per “Linea Verde Explora” del 12 novembre alle 11.55 su Rai 1: la selvaggia Sabina

linea verde explora

Anticipazioni per “Linea Verde Explora” del 12 novembre alle 11.55 su Rai 1: tra rocche, eremi e castelli nella selvaggia Sabina – Nonostante sia a pochi chilometri dalla capitale, la Sabina ha mantenuto intatto il carattere selvaggio e la sacralità. È quello che andranno a documentare Federico Quaranta e Daria Luppino nella puntata di “Linea Verde Explora”, il programma “branded content” alla scoperta delle bellezze d’Italia, in onda sabato 12 novembre alle  11.55 su Rai 1. 

Federico parte dalla Rocca Guidonesca, a Torri in Sabina, un luogo dall’atmosfera fiabesca che sembra uscito da un romanzo fantasy. È quello che resta di un castello medievale sorto a difesa di un territorio strategico, tra la valle del Tevere e la piana reatina, di fronte al borgo di Rocchette. 

Il conduttore attraversa poi le Pozze del Diavolo, lungo il torrente Galantina, nel comune di Monte San Giovanni in Sabina, e da qui sale verso i ruderi di Rocca Tancia. Un’area di grande valore paesaggistico, dove ancora si conservano le antiche tradizioni agricole e pastorali. 

Daria Luppino si spingerà invece sulle tracce del sacro, visitando dapprima il romitorio di San Michele Arcangelo, lungo il Sentiero degli Eremi, e poi il santuario rupestre di San Cataldo, nel paese di Cottanello. L’escursione della conduttrice termina a Montenero Sabino, il suggestivo borgo arroccato su una montagna, dall’aspetto di un treno che corre lungo il crinale.

Un paesino lungo e stretto, compreso fra due edifici che rappresentano il potere temporale e quello religioso: il Castello Orsini e la chiesa di San Cataldo.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Nell’estate 2020 va in onda L’Italia che non sai con Michele Dalai, Federica De Denaro, Mia Canestrini e Mariasole Bianco e nascono Linea verde Tour, condotto da Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Giuseppe Calabrese, e Linea verde Radici, condotto in estate da Federico Quaranta e nell’edizione invernale da Angela Rafanelli.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/10/Linea-Verde-Explora-5fbee798-dabc-4f05-9089-23c879f054aa-ssi.html