mercoledì, Aprile 24, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 13 novembre alle 9.40 su Rai 1: ancora a Jesi

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 13 novembre alle 9.40 su Rai 1: ancora a Jesi

paesi

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 13 novembre alle 9.40 su Rai 1: ancora a Jesi dagli angoli medievali allo scenografico Rococò – È la città di Jesi la protagonista di “Paesi che vai”, il programma ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi, patrocinato dal Ministero della Cultura, in onda domenica 20 novembre alle 9.40 su Rai 1.

Circondata da una possente cinta muraria, Jesi affonda le sue radici in una storia dal sapore antico. Secondo la tradizione, deve la sua fondazione a Esio Re dei Pelasgi, il quale donò il simbolo del leone rampante al blasone cittadino. Divenuta colonia romana nel 247 a.C., raggiunse il periodo di massimo splendore nel Medioevo.

Una ricchezza che si incrementò nei secoli successivi, con l’edificazione di imponenti palazzi nobiliari e sontuose residenze in stile Rococò. Ricchezze architettoniche che hanno portato l’Unesco a conferire a Jesi, nel 1969, il titolo di “Città esemplare”.

Partendo dalla regale Piazza Federico II, dove il celebre “Stupor Mundi” accoglie il conduttore, il racconto prosegue nella bellissima Chiesa di San Marco e nell’antico Palazzo della Signoria. Le telecamere si sposteranno poi a Palazzo Colocci e all’interno delle splendide sale di Palazzo Pianetti, per arrivare fino al Teatro Pergolesi, considerato uno dei templi della lirica italiana.

Si andrà anche alla scoperta di location che hanno fatto da sfondo a celebri pellicole cinematografiche. E, infine, “Paesi che vai” si immergerà nelle meraviglie di un’area naturalistica protetta, nella quale è incastonato il più grande complesso di grotte sotterranee d’Europa.

Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni è un format televisivo ideato e condotto da Livio Leonardi, dedicato alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio, realizzato completamente in esterni.

Il 5 dicembre 2019 il programma ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per l’alto rilievo culturale, scientifico, artistico, storico e di promozione turistica di carattere Internazionale.

Livio Leonardi (Roma4 marzo 1958) è un giornalista italiano. Laureato in Scienze della Comunicazione. Giornalista dal 1982. Caporedattore e Capostruttura Rai. Iscritto all’Albo nazionale Giornalisti Stampa Turistica italiana (GIST).

Nel 1986 entra in Rai al Tg3 Lazio come inviato speciale per l’attualità e la cultura, successivamente lavora alla nascente testata giornalistica Televideo Rai.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/10/La-Val-Pusteria-a-Paesi-che-vai-6970dea2-3c6e-486a-ab11-77efa7e0e1a7-ssi.html