mercoledì, Novembre 30, 2022
Home > Marche > Ricetta del giorno: insalata di patate

Ricetta del giorno: insalata di patate

ricetta del giorno

Ricetta del giorno: insalata di patate – La nostra speciale ricetta dell’insalata di patate porterà un po’ di colore e sapore nella vostra cucina, per un trionfo di sapori che darà vita a una portata irresistibile, un piatto dal sapore veramente unico. Siete pronti a scoprire la ricetta?

Ingredienti

  1. 4 patate
  2. 4 pomodori non troppo maturi
  3. 20 g di olive verdi denocciolate
  4. 20 g di olive nere denocciolate
  5. 2 fette di cotto di Tacchino Galbacotto Galbani
  6. 4 filetti d’acciuga
  7. 1 cetriolo
  8. 1 cipolla piccola
  9. ½ bicchiere d’olio extravergine d’oliva
  10. 1 cucchiaio di senape
  11. 2 cucchiai d’aceto
  12. sale
  13. pepe

Preparazione

Ecco passo per passo il procedimento per realizzare un’insalata estiva di patate davvero gustosa. Per preparare quest’insalata dovrete prima di tutto lavare per bene le patate eliminando ogni residuo terroso, dopodiché procedete a metterle a bollire in abbondante acqua salata. Mentre le patate sono in cottura procedete a lavare e a tagliare i pomodori. Ad operazione terminata lavate, mondate e tagliate la cipolla a fettine. Ora staccatene gli anelli. Appena le patate sono cotte sbucciatele e lasciatele raffreddare prima di procedere a tagliarle a dadini. A questo punto tagliate a pezzetti i filetti d’acciuga e le fette di cotto di Tacchino Galbacotto Galbani. Lavate, mondate e affettate il cetriolo, poi salatelo e lasciatelo scolare per 30 minuti. Intanto riprendete in mano le patate e riducetele in dadini. Prendete un’insalatiera capiente e mettetevi dentro le acciughe, il cotto di tacchino Galbani, le patate, gli anelli di cipolla, i pomodori, le olive, il cetriolo, il sale e il pepe. Mescolate per bene tutti gli ingredienti di modo che si i sapori si sposino in un connubio senza eguali. Ad operazione conclusa finite di condire la vostra insalata di patate fredda con l’olio extravergine d’oliva, l’aceto e la senape.

Varianti

Questa ricetta dell’insalata di tacchino fredda con patate vi permetterà di servire un piatto unico ricco di gusto, la soluzione perfetta per abbinare secondo e contorno in poche semplici mosse dando vita a una preparazione nuova e sfiziosa.

Per realizzare senza particolari difficoltà vari tipi di insalata di patate, potete mischiare in una ciotola ingredienti di diverso genere: variare la tipologia di insalata, usare del radicchio o aggiungere sedano, carote, cetrioli, peperoni, zucchine e altre verdure di stagione, ma anche il Galbacotto o Galbanino.

Un tipo molto saporito di insalata di patate è quello con tonno (o salmone), olive verdi, capperi e pomodorini freschi, ma potete provare anche delle versioni più insolite, come l’insalata di patate e mele: in questo caso dovete sbucciare delle mele verdi, eliminare il torsolo e tagliarle a fettine; mettete a cuocere le patate in pentola e nel frattempo preparate un trito di cipolle e sedano; una volta cotte, scolate le patate, tagliatele a tocchetti e mettetele in un’insalatiera, quindi aggiungete le mele a fette e gli odori tritati, condite con due cucchiai di yogurt, olio, sale e pepe e date una bella mescolata prima di servire.

Per insaporire maggiormente la vostra insalata usate spezie ed erbe fresche: l’erba cipollina e il prezzemolo saranno sempre degli ottimi alleati per portare in tavola ottimi piatti a base di patate, ma anche un pizzico di aglio in polvere sarà in grado di regalarvi enormi soddisfazioni.

Per accontentare il palato dei vostri bambini* provate un’insalata di patate semplice: vi basterà accompagnare le patate lessate con del petto di pollo alla piastra tagliato a cubetti, al quale aggiungere un po’ di formaggio a cubetti tipo mozzarella e un pizzico di erba cipollina.

*sopra i 3 anni

Fonte: https://www.galbani.it/ricette/insalata-di-patate

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.