venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Marche > Atleta strappato alla morte al campionato di Nordic Walling. AD ASTRA Macerata lancia raccolta fondi

Atleta strappato alla morte al campionato di Nordic Walling. AD ASTRA Macerata lancia raccolta fondi

atleta

Atleta strappato alla morte al campionato di Nordic Walling. AD ASTRA Macerata lancia raccolta fondi. Significativa ed esemplare intanto l’iniziativa per finanziare il corso avanzato di rianimazione cardiovascolare teso a salvare (letteralmente) vite umane nel momento piu’ cruciale e decisivo: l’infarto

di Maurizio Verdenelli

Sabato 8 ottobre scorso all’Abbadia di Fiastra una tragedia e’ stata evitata nel corso del campionato italiano di Nordic Walking. Un atleta abruzzese strappato alla morte grazie al tempestivo intervento dei rianimatori dell’ospedale di Macerata. Una buona notizia che talvolta non fa rumore ma che sempre semina ottimi frutti.

Il ‘seminatore d’oro’ e’ la stessa societa’ sportiva maceratese Nordic Walking ‘ad Astra’. L’iniziativa con il suooorto dell’Area Vasta 3  sara’ lanciata lunedì prossimo nel corso di un convegno (tema: ‘Quando le tecniche di rianimazione cardiopolminari fanno la differenza’). Significativa ed esemplare intanto la raccolta fondi per finanziare il corso avanzato di rianimazione cardiovascolare teso a salvare (letteralmente) vite umane nel momento piu’ cruciale e decisivo: l’infarto. Quando il tempo della speranza pare concluso. Ecco allora il momento dei rianimatori. Veri ‘angeli soccorritori’ nel momento piu’ critico (ed improvviso) nell’esistenza di ciascuno.

Il corso, che sara’ tenuto dagli stessi due medici intervenuti provvidenzialmente all’Abbadia di Fiastra salvando la vita all’atleta abruzzese (il dottor Emanuele Iacobone – in foto – e la dottoressa Milena Mirabile) mira a formare trenta operatori nel settore della rianimazione in quella particolare tecnica riconosciuta a lavello mondiale. Tra gli obiettivi della raccolta fondi (si punta a 10.000 euro) c’e’ pure l’acquisto di un manichino intero completo di tutte le attrezzature di pronto intervento previste dalla moderna tecnologia sanitaria.

Per salvare una vita non serve, a pensarci bene, arrivare fino ‘ad astra’ ma interrogare il proprio cuore mai come in questo caso al centro di tutto, per ascoltarne i battiti e  rivolgerli alla solidarieta’.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net