martedì, Febbraio 7, 2023
Home > Lazio > Scuola, Casini – Leoncini (IV Roma): “Bene Tar Lazio su servizi disabili”

Scuola, Casini – Leoncini (IV Roma): “Bene Tar Lazio su servizi disabili”

scuola

Scuola, Casini – Leoncini (IV Roma): “Bene Tar Lazio su servizi disabili” – “La sentenza di annullamento da parte del Tar Lazio del nuovo Regolamento di Roma Capitale in materia di Servizi educativi per il diritto allo studio, all’autonomia e all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, approvato qualche mese fa in Assemblea Capitolina e impugnato dall’Aninsei, dimostra la fondatezza di quello che abbiamo sempre sostenuto. Cioè che i bambini che frequentano le scuole paritarie hanno diritto all’erogazione del Servizio Oepac esattamente come gli alunni che frequentano le scuole pubbliche.

La mancata equiparazione non è legittima e ora lo dice anche una sentenza del tribunale amministrativo. Un concetto che abbiamo espresso chiaramente in Aula e in Commissione Scuola: quel regolamento, nella sua seconda versione, diversa dalla prima licenziata dalla commissione competente, era discriminatorio nei confronti degli alunni disabili e delle loro famiglie. La modifica discriminatoria nei confronti dei bambini delle scuole paritarie era stata supportata da un parere tecnico contrario del Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale di cui abbiamo sempre contestato la fondatezza e sostenuto fortemente dall’Assessorato alla Scuola, pregiudizialmente ostile all’erogazione del servizio per le paritarie. Adesso è fondamentale porre rimedio alla situazione e ripristinare al più presto la piena tutela dei diritti di tutti gli alunni e le alunne con disabilità, modificando velocemente il testo regolamentare e garantendo al tempo stesso continuità al servizio.”. Così i consiglieri capitolini di Italia Viva, Valerio Casini e Francesca Leoncini.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net