venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Marche > Ricetta del giorno: pollo alla parmigiana

Ricetta del giorno: pollo alla parmigiana

ricetta del giorno

Ricetta del giorno: pollo alla parmigiana – Il pollo alla parmigiana è la quintessenza del pranzo domenicale per tutta la famiglia, in quanto amato anche dai bambini. Questo piatto riporta infatti alla mente di molti i ricordi dell’infanzia. La ricetta richiede di battere i petti di pollo fino a ottenere una dimensione sottile e uniforme e di impanarli con farina, uova e pangrattato. Usare la mozzarella di latte intero darà quel tocco in più.

Ingredienti per 6 persone

– 6 petti di pollo
– 1 tazza di farina
– 3 uova
– 6 cucchiai di latte
– sale e pepe nero q.b.
– ¼ di tazza di prezzemolo tritato
– 1 ½ tazza di pangrattato
– 1 tazza di parmigiano grattugiato fresco
– ½ tazza di olio d’oliva
– 1 litro di salsa marinara
– 250 grammi di mozzarella grattugiata/sminuzzata

Per la salsa marinara

600 g di passata di pomodoro

3 cucchiai olio extravergine d’oliva

2 cucchiaini origano

sale q.b.

pepe q.b.

Preparazione

Per preparare la salsa marinara far prima di tutto soffriggere in una pentola l’aglio nell’olio. A questo punto aggiungere la passata di pomodoro, sale, pepe e origano. Far cucocere a fuoco lento per circa 15 minuti.

Preriscaldare il forno a 200°. Poni un petto di pollo in un sacchetto per il sottovuoto. Con un martello batterlo fino ad ottenere uno spessore di cpoco più di un centimetro. Tirare fuori e mettere da parte. Battere il resto dei petti di pollo.
Preparare tre teglie per la panatura. Mettere la farina nella teglia numero 1 e condire con sale e pepe. In una ciotola, sbattere le tre uova con il latte. Versare le uova nella teglia numero 2. Aggiungere sale, pepe e metà del prezzemolo tritato alle uova. Porre il pangrattato nella teglia numero 3 e aggiungere il parmigiano con un pizzico di sale.

Per impanare, infarinare ogni petto su entrambi i lati, immergere nell’uovo sbattuto e infine ricoprire con il pangrattato. Mettere da parte e finire di impanare il resto dei petti di pollo.
Scaldare l’olio d’oliva in una padella capiente fino a quando è molto caldo. Cuocere due petti di pollo alla volta. Girare quando iniziano a prendere un colore dorato e cuocere dall’altro lato. Dovranno essere cucinati velocemente all’esterno per finire la cottura in forno. Scolare su un foglio di carta assorbente e finire di friggere il resto dei petti di pollo.

Spargere 4 cucchiai abbondanti di salsa marinara sul fondo di una grande pirofila. Disporre le fettine di petto di pollo in un unico strato o leggermente sovrapposte. Aggiungere un cucchiaio di salsa marinara su ogni fettina e intorno ai lati. Cospargete le cotolette con la mozzarella e finite con il resto del prezzemolo. Cuocere per circa 25-35 minuti. Il tempo varierà a seconda delle dimensioni delle cotolette.
Servire subito.

Foto di Shaun da Pixabay

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net