giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Farmaci scaduti, cosa fare? Tutte le info da sapere

Farmaci scaduti, cosa fare? Tutte le info da sapere

farmaci

Farmaci scaduti, cosa fare? Tutte le info da sapere – A chi non è mai capitato di aprire l’armadietto dei farmaci e trovare proprio quella confezione che serve scaduta? Come comportarsi in questi casi? I dubbi sono sempre tanti in questi casi ed ecco che è bene chiarirsi le idee. Secondo le ultime stime, infatti, in Italia il 40% dei farmaci che si conservano in casa è scaduto. I rischi ai quali si va incontro sono di diversa natura: il primo per la salute, il secondo va ad alimentare in modo indiscriminato lo spreco.

La data di scadenza è sempre il punto di riferimento per il controllo su ogni farmaco: ma cosa indica nello specifico? La durata minima garantita dalla casa farmaceutica produttrice. Entro quella data (in genere un periodo che va da uno a cinque anni) il farmaco conserva con certezza il suo potere curativo. Superata la data di scadenza non è detto che il farmaco non sia efficace ma si corre sempre un rischio.

Diversi studi hanno dimostrato che i farmaci dopo la data di scadenza non sono tossici ma c’è da fare comunque attenzione in quanto potrebbero indurre reazioni allergiche per via della degradazione del farmaco. Questo vale per gli antibiotici e per i farmaci per bambini. Da non usare assolutamente sono, invece, i farmaci salvavita che hanno bisogno della loro massima efficacia. Dopo la data di scadenza potrebbero essere meno utili e dunque pericolosi per chi li assume.

Proprio per questo è meglio non esagerare con la scorta di farmaci da tenere in casa. Se non vengono usati, rischiano di diventare solo uno spreco: acquistati per poi essere gettati senza mai aver aperto la confezione. Per rifornire il “cassetto dei farmaci” basta affidarsi alla farmacia online, oltre che a quella tradizionale, ordinando quello che serve direttamente dal proprio smartphone e a prezzi competitivi per averlo direttamente a casa.

Tante quelle che puoi trovare sul web, accertati però che quella che hai scelto sia regolare e autorizzata dal Ministero della salute come Farmacia Armani, la vetrina web del punto fisico presente a Verona che mira a diventare uno dei punti di riferimento del settore della farmacia online con una vasta selezione di farmaci da banco, gli unici che si possono acquistare online, e tanti altri prodotti da scegliere direttamente dal catalogo: dagli integratori alla cosmetica, dai prodotti per l’igiene e la cura della persona a quelli dedicati alla mamma e al bambino e molto altro ancora.  

Foto di Pexels da Pixabay

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net