martedì, Febbraio 7, 2023
Home > Abruzzo > Madrigale “farò 7 volumi su Chieti”

Madrigale “farò 7 volumi su Chieti”

Manlio Madrigale

Madrigale “farò 7 volumi su Chieti” – Manlio Cesare Madrigale, già amministratore emerito del Comune di Chieti, nato nel Villaggio Celdit il 10 settembre 1949, figlio di un lavoratore della famosa Cartiera Celdit chiusa alcuni anni fa e nipote del perito industriale Mario Mucci dirigente della Cartiera, sta raccogliendo negli ultimi tempi il materiale per dei volumi storici sulle iniziative culturali, sociali, religiose, amministrative e info – comunicative, svolte a Chieti a partire dal 1965 ad oggi, in seno al gruppo “sempre vivo” degli amici della Sussidiarietà Orizzontale (art.118 u.c. della Costituzione).

Il materiale sui vari temi sarà raccolto in sei volumi, più un settimo che raccoglie esclusivamente la documentazione fotografica dei temi trattati. Un volume sarà dedicato alla Cartiera Celdit nel ricordo di Mario Mucci e di tutte le maestranze Celdit, polo produttivo nella Val Pescara, la cosiddetta “valle della rinascita” negli anni del Boom Economico italiano.

Attualmente, sono già pronti quattro volumi: il primo sulla sensibilità europeista della città di Chieti, in particolare riferita alla amministrazione comunale del Sindaco Nicola Buracchio (1960 – 1964) con il delegato all’Europa Mario Zuccarini e l’amministrazione di Andrea Buracchio (1990-1993) con il delegato all’Europa Manlio Madrigale, con la concreta partecipazione dell’Aicre e della Federazione Mondiale Città Unite, presieduta da Giorgio La Pira, il “sindaco santo” di Firenze (1967-1977). Il secondo volume é dedicato all’amministrazione e al civismo nella città di Chieti (Liste Civiche: “Riscatto, Giustizia e Libertà” 1980/85 capogruppo Pietro D’Aurelio e consigliere comunale Manlio Madrigale; Lista “Civitas Teatina” 2000/2005 fondata da Raffaele Tenaglia, capogruppo Gianfranco Milozzi e consigliere Manlio Madrigale; lista civica fondata da Emanuele Buracchio con Pietro Supino consigliere “Teate” 2005 – 2010). Il terzo volume, invece é dedicato alla informazione e alla comunicazione istituzionale e alla fragilità umana. Il quarto volume di carattere storico – religioso é dedicato ai temi della pace “Chieti Città Mariana”.

Il prossimo numero sarà invece sul tema della giustizia con la raccolta dei convegni promossi dalla Associazione per la Giustizia e il Diritto “Enzo Tortora”, sezione Chieti – Pescara, con un collegamento alle ultime vicende di attualità.

Cristiano Vignali

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net