giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il balletto “Grandi momenti di danza” di Manuel Legris del 9 dicembre alle 21.15 su Rai 5: con i ballerini della Scala

Anticipazioni per il balletto “Grandi momenti di danza” di Manuel Legris del 9 dicembre alle 21.15 su Rai 5: con i ballerini della Scala

scala di milano

Anticipazioni per il balletto “Grandi momenti di danza” di Manuel Legris del 9 dicembre alle 21.15 su Rai 5: con i ballerini della Scala – Una serata concepita dal nuovo direttore del Corpo di Ballo scaligero Manuel Legris per mettere in risalto la versatilità stilistica e interpretativa dei danzatori del grande teatro milanese.

E’ il balletto “Grandi momenti di danza”, che Rai Cultura propone venerdì 9 dicembre alle 21.15 su Rai5. Lo spettacolo, registrato nel dicembre 2020, unisce in un unico evento la sensibilità del Novecento e la creatività contemporanea alla storia del balletto.

Protagonisti sono i primi ballerini, i solisti e gli artisti del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, in un ricco programma che accosta brani classici ad estratti moderni, da La Sylphide di August Bournonville, al Corsaro nella coreografia dello stesso Legris, da Excelsior di Ugo Dell’Ara a Le Spectre de la rose di Nureyev da Fokin e Don Chisciotte di Nureyev, da Sentieri di Philippe Kratz a Progetto Händel di Mauro Bigonzetti.

L’orchestra del Teatro alla Scala è diretta da David Coleman. Tra gli interpreti in scena Antonella Albano, Martina Arduino, Nicoletta Manni, Virna Toppi, Timofej Andrijashenko, Claudio Coviello, Maria Celeste Losa, Emanuela Montanari, Vittoria Valerio, Alessandra Vassallo, Marco Agostino, Nicola Del Freo, Christian Fagetti, Federico Fresi, Gaia Andreanò, Agnese Di Clemente, Linda Giubelli, Gabriele Corrado, Andrea Risso, Mattia Semperboni.

Il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala è una delle più prestigiose compagnie di danza classica al mondo. Esistente fin dal 1778, ha sede nell’omonimo teatro, a Milano.

Una compagnia di danzatori si esibì per la prima volta alla Scala il 3 agosto 1778, in occasione dell’inaugurazione del teatro. Era formato, come scrisse Pietro Verri in una lettera al fratello, da 50 ballerini, sia maschi che femmine (una novità, giacché per molti anni alle donne era stato proibito di esibirsi sul palcoscenico)[1].

Tra i primi e più famosi coreografi che lavorarono alla Scala, si possono ricordare Gasparo AngioliniJean-Georges Noverre e Salvatore Viganò. Poco più tardi ci fu Carlo Blasis, il quale formò celebri ballerine tra le quali Fanny CerritoCarlotta GrisiClaudina Cucchi, e Sofia Fuoco, ed il famoso maestro di danza Enrico Cecchetti.

Uno dei maggiori successi della compagnia fu il Ballo Excelsior (1881) del coreografo Luigi Manzotti e del musicista Romualdo Marenco. Dopo questo balletto si avranno altri successi specialmente nel 1900, prima con i coreografi Lèonide Massine e Michail Fokin, che portarono sul palcoscenico scaligero diversi ballerini, tra i quali Gennaro CorboRosa Piovella AnsaldoEttorina MazzucchelliCia FornaroliRia Teresa Legnani e Vincenzo Celli.

Dopo la Seconda guerra mondiale, il Corpo di Ballo è tornato ad esibirsi sul palcoscenico scaligero e ad ospitare celebri danzatori come Rudol’f NureevLudmilla TchérinaLiliana CosiCarla FracciLuciana NovaroVera ColomboGilda MajocchiGiuliana BarabaschiGalina UlanovaMargot FonteynFiorella CovaPaolo BortoluzziWalter VendittiTamara TumanovaLuciana SavignanoElettra Morini e Alessandra Ferri. Tra i più illustri coreografi si possono invece ricordare Maurice Béjart e Roland Petit.

Nel 1986, l’impresario teatrale Peter Klein ha portato il Corpo di Ballo per la prima volta oltreoceano, presentando una versione de Il lago dei cigni diretta dal regista Franco Zeffirelli[2] con spettacoli ad Atlanta, Ottawa, St. Louis e San Francisco.[3]

Attuali étoile sono Roberto BolleMassimo Murru e Svetlana Zacharova.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/12/Grandi-momenti-di-danza-abab4e4e-3614-437c-8bcc-9efc0f2ea6a6-ssi.html