venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore stasera in TV: “Il colore viola” lunedì 12 dicembre 2022

Il film d’autore stasera in TV: “Il colore viola” lunedì 12 dicembre 2022

il colore viola

Il film d’autore stasera in TV: “Il colore viola” lunedì 12 dicembre 2022 alle 21 su Iris (Canale 22)Il colore viola (The Color Purple) è un film del 1985 diretto da Steven Spielberg, con protagonista Whoopi Goldberg. Del cast fanno parte anche Danny GloverMargaret Avery e Oprah Winfrey. Il film è incentrato su personaggi femminili, e tratta soprattutto di argomenti come violenza domesticaabusi sessualiincestorazzismo e coraggio delle donne violentate. Il soggetto è liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Alice Walker.

Il film riceverà 11 nomination agli Oscar, non vincendone, però, neanche uno.

«Io sono povera, sono negra, sono anche brutta… ma buon Dio, sono viva! Sono viva!»

Sud degli Stati Uniti, primi del Novecento. Celie è una ragazzina nera di quattordici anni che, a seguito delle violenze subite dal padre, dà alla luce un bambino e una bambina che le vengono brutalmente strappati e dati in adozione subito dopo la nascita. Successivamente, il padre la costringe a sposare Albert (detto “Mister”), vedovo e padre di parecchi figli, che la maltratta picchiandola e umiliandola. Poco tempo dopo Nettie, sorella minore di Celie, decide di scappare di casa per via delle molestie sessuali riservatele dal padre e chiede ospitalità alla sorella. Nettie è l’unica persona al mondo da cui Celie si senta amata e che ama profondamente a sua volta: la ragazza insegna a Celie a leggere e a scrivere ma, ben presto, si rende conto che il cognato le rivolge attenzioni morbose. Un giorno Albert tenta di prendere Nettie con la forza, ma quest’ultima reagisce e viene cacciata via. Il dolore delle due sorelle nel doversi separare è immenso. Andandosene, Nettie promette più volte alla sorella che le scriverà e che solo la morte potrà impedirglielo.

1916. Celie, ormai divenuta adulta, non ha più avuto notizie da Nettie. Nel frattempo Harpo, figlio maggiore di Albert, ha intenzione di sposare Sofia, una ragazza fiera e risoluta, da sempre in lotta per affermare la sua uguaglianza come donna di colore. Nonostante il dissenso del futuro suocero, Sofia riesce a sposare Harpo e i due vanno a vivere in una casupola vicina a quella di Albert. Nella loro convivenza, a dominare è il sesso femminile, quindi Albert consiglia a Harpo di picchiare Sofia per ristabilire la sua autorità; il figlio, non convinto, chiede consiglio a Celie la quale, abituata alle continue prepotenze del marito, finisce per dargli lo stesso consiglio. Quindi egli si dirige da Sofia intenzionato a farsi valere in quel modo; questa, capite in anticipo le intenzioni di suo marito, gli fa un occhio nero. Sofia litiga con Celie e questa non riesce proprio a capirne il motivo: lei ha continuamente subito abusi e maltrattamenti e non ha alcuna idea di cosa siano l’amore, l’affetto e l’amicizia. Ciononostante, Harpo e sua moglie si rappacificano, ma solo temporaneamente. Poiché, tra un litigio e l’altro, mettono al mondo un figlio, la famiglia si ingrandisce in fretta, finché Sofia non decide di andarsene portandosi via i quattro bambini e lasciando Harpo da solo. Nel frattempo nella contea arriva una donna di nome Shug Avery, cantante e ballerina nonché ex amante di Albert; questi la ospita senza alcun dissenso da parte della moglie, poiché Celie è molto ingenua e non ha idea di cosa siano in realtà un marito e una moglie. Shug è la figlia del pastore della contea ma non parla con suo padre da tanti anni: egli l’ha diseredata considerandola una peccatrice libertina con figli sparsi ovunque.

1922. Harpo costruisce un “blues bar” sulle rive di un laghetto e fa esibire Shug Avery durante l’inaugurazione. Il locale riscuote molto successo. Sono presenti anche Albert e Celie: Shug cerca di farla sorridere dedicandole una canzone (“Miss Celie’s Blues”). Ad un certo punto compare anche Sofia, che presenta il suo fidanzato. Non appena Harpo la vede, pur avendo anche lui un’amante, fa una scenata di gelosia che finisce in rissa. Dopo un inizio burrascoso, tra Celie e Shug nasce una certa complicità, tanto che Celie le confessa di essere felice della sua presenza, anche perché quando Albert la ospita, per fare bella figura, non la picchia. Infatti, Celie dice a Shug che la picchia perché non è lei. Arriva però il giorno in cui Shug decide di tornare a girovagare nelle sue azzardate tournée e seppur Celie, ormai fortemente legata a lei, voglia partire con lei per Memphis, non trova il coraggio di chiederglielo a causa dello sguardo severo di suo marito. È settembre e Celie rimane nuovamente sola.

Mentre stanno facendo la spesa, Sofia e i suoi bambini incontrano il sindaco e sua moglie Miss Millie, una donna altezzosa e vuota, che le chiede prepotentemente di diventare la sua cameriera. Forte del suo orgoglio, Sofia rifiuta in modo colorito: la donna rimane di sasso, tanto da far avanzare nuovamente la sua proposta dal marito che però riceve la stessa identica risposta. Ricevuto uno schiaffo dal sindaco, la bellicosa Sofia risponde rifilandogli un pugno. Il risultato è la reclusione in carcere per otto anni, ove viene picchiata e maltrattata.

1930. Sofia esce di galera per entrarne in una più atroce: viene costretta ad essere la nuova cameriera di Miss Millie. La detenzione ha annichilito Sofia: ingrigita, zoppa, con un occhio storto, ha perduto tutta la propria forza combattiva. Il giorno di Natale viene portata a casa sua per rivedere i suoi figli e la sua famiglia, ma, con la scusa di non sentirsi sicura nel tornare da sola in macchina, la crudele Miss Millie la strappa all’abbraccio dei suoi cari e la riporta con sé. Harpo, che negli anni si è preso cura dei figli, si sente in colpa per averla lasciata andare.

1936. Nella contea fa ritorno Shug, che nel frattempo si è sposata ed è benestante. Soggiorna col nuovo marito a casa di Albert dove ritrova la stessa Celie, maltrattata e sola. Un giorno arriva la posta ed è Shug che la va a prendere: tra le lettere ne trova una di Nettie e, approfittando dell’ubriachezza degli uomini, la consegna a Celie. Ella finalmente scopre che sua sorella è viva e sta bene, che risiede in Africa con Adam e Olivia (i figli nati dai rapporti con colui che credeva suo padre, ma che in realtà è il patrigno) e che insegna ai bambini africani a leggere e scrivere. Approfittando della lontananza dei rispettivi mariti, Shug e Celie vanno alla ricerca delle lettere di Nettie e sotto un’asse di legno nella camera del marito ne trovano a decine. Leggendole, per Celie si apre un mondo nuovo che non conosceva e comincia a ricostruire la propria dignità. Arriva il giorno in cui decide di uccidere Albert con il rasoio mentre gli fa la barba, ma Shug riesce a fermarla giusto in tempo. Durante una cena, in cui sono presenti Albert e i suoi figli, Celie, Shug e suo marito, Harpo e la sua amante Squeak, Sofia e i suoi figli ed il padre di Albert, Shug rivela ad Albert la sua intenzione di partire e di portare con sé a Memphis anche Celie. Di fronte all’ennesimo tentativo di trattenerla, Celie maledice il marito: tutto quello che le ha fatto ricadrà su di lui e tutto ciò che pensa si tramuterà in polvere. Il discorso risveglia l’animo ribelle di Squeak (il cui vero nome è in realtà Mary Hughnes) che decide di partire per Memphis a sua volta per tentare una carriera di cantante. Sofia si ridesta in quel momento dall’abulia di cui era preda, prende le redini della famiglia e ritorna insieme ad Harpo.

1937. Tornata in occasione della morte del patrigno, Celie scopre che ha ereditato dal suo vero padre il terreno, il negozio di sartoria e la casa dove abitava. Diventata proprietaria delle attività, si mette in proprio e diventa una donna indipendente, mentre Shug, dopo tanti anni, riesce finalmente a riappacificarsi col padre. Albert nel frattempo è rimasto solo, la casa ed egli stesso vanno in rovina, e così inizia a maturare in lui il pentimento per la cattiveria nei confronti di Celie. L’occasione per redimersi giunge quando — trovata tra la posta una lettera dell’ufficio immigrazione statunitense in cui si chiede il rientro negli Stati Uniti di Nettie, Adam ed Olivia — mette segretamente a disposizione il proprio denaro per fare ricongiungere Celie alla sua famiglia. Con Albert che guarda da lontano la scena, le due sorelle si ricongiungono e Adam e Olivia finalmente incontrano la loro vera madre.

Regia di Steven Spielberg

Con Whoopi Goldberg, Danny GloverMargaret Avery e Oprah Winfrey.

Fonte: WIKIPEDIA