Mozione M5S sulle energie sostenibili. Ruggeri: “Bocciato lo stop all’energia nucleare” – «Il centrodestra marchigiano ha votato contro la proposta di puntare sulle vere fonti energetiche sostenibili, escludendo invece dall’elenco il nucleare e il gas naturale». Deluso il commento di Marta Ruggeri, capogruppo dei 5 Stelle in consiglio regionale, che oggi ha illustrato la sua mozione per dare gambe più veloci e più forti alla transizione ecologica.
Il dibattito sviluppatosi in aula ha toccato vari aspetti (il doppio no referendario al nucleare, le ragioni che portarono a quel voto, i fortissimi timori suscitati dalle centrali come obiettivi di attacchi militari o terroristici, l’annuncio di una svolta negli Usa legata alla ricerca sulla fusione), ma aveva il suo fulcro nell’opinabile scelta, attuata dalla Commissione europea, di considerare tra le energie eco-sostenibili anche il nucleare e il gas naturale.
«Questa stessa scelta – ha concluso Ruggeri – ha suscitato forti contrarietà e forti critiche nel mondo scientifico, nell’associazionismo, nella politica e nelle istituzioni di Paesi europei, tanto che i Governi di Spagna, Austria e Lussemburgo hanno annunciato di essere disposti a ricorrere alla Corte di Giustizia. Serviranno decenni, prima che si riesca a produrre energia applicando l’attuale ricerca scientifica sulla fusione nucleare. Ora la priorità è invece dare risposte tempestive e corrette alla crisi energetica, cosa che si può fare puntando sugli strumenti che sfruttano le fonti rinnovabili: non sul nucleare, non sul gas naturale. La mozione di M5S, se approvata, avrebbe impegnato la giunta marchigiana ad attivarsi sul Governo italiano e ad agire nelle sedi adeguate per indurre la Commissione europea a cambiare indirizzo. Se fossi una cittadina di Spagna, Austria o Lussemburgo, mi sentirei meglio rappresentata».
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net