giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film consigliato stasera in TV: “Julie & Julia” venerdì 16 dicembre 2022

Il film consigliato stasera in TV: “Julie & Julia” venerdì 16 dicembre 2022

julie

Il film consigliato stasera in TV: “Julie & Julia” venerdì 16 dicembre 2022 alle 22.55 su Rai MovieJulie & Julia è un film del 2009 scritto e diretto da Nora Ephron con Amy Adams e Meryl Streep, tratto dai libri Julie & Julia. 365 giorni, 524 ricette, una piccola cucina di Julie Powell e My Life in France di Julia Child e Alex Prud’homme.

Il film ha chiuso il Festival Internazionale del Film di Roma 2009, dove è stato presentato fuori concorso, successivamente è stato distribuito nelle sale italiane a partire dal 23 ottobre 2009.

2002New York. La ventinovenne Julie Powell è una brillante scrittrice mancata che si ritrova intrappolata in uno spiacevole impiego amministrativo al call center della società che si occupa della ricostruzione dell’area colpita dagli attentati dell’11 settembre 2001.

Per evadere dalla grigia monotonia della sua vita quotidiana, decide di cimentarsi in un eccentrico progetto che unisca le sue passioni per la scrittura e per la cucina: sperimentare personalmente nel giro di 365 giorni tutte le 524 ricette contenute nel celebre libro di cucina Mastering the Art of French Cooking di Julia Child e raccontare l’esperienza in un blog, The Julie/Julia Project – Nobody here but we servantless American cooks….

Il film segue parallelamente le vicende di Julie Powell e quelle di Julia Child negli anni cinquanta, durante il suo soggiorno parigino, al seguito del marito diplomatico Paul, nel corso del quale apprende la cucina francese alla scuola Cordon Bleu al punto da poterla insegnare con due amiche francesi e intraprendere insieme a loro la stesura di un libro di cucina francese per gli americani.

Julie è rivitalizzata dal suo progetto fino ad esserne ossessionata e mettere a dura prova l’affiatato rapporto con il marito Eric, causando perfino una breve separazione. Il suo blog diventa sempre più popolare fino a guadagnarle un articolo sul New York Times, che attira a sua volta l’attenzione di altri giornali, agenti letterari ed editori, consentendole così di intraprendere l’agognata carriera di scrittrice.

Julia, con il costante supporto dell’amato marito, si dedica per quasi un decennio alla sua monumentale opera culinario-letteraria, sopportando anche il trasferimento dall’amata Parigi a residenze meno affascinanti (MarsigliaBonnOslo) e gli iniziali rifiuti degli editori alla pubblicazione. Quando Julia e Paul si sono ormai stabiliti in patria, nel 1961 il libro viene infine pubblicato da Alfred A. Knopf.

Regia di Nora Ephron

Con Amy Adams e Meryl Streep

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna: https://www.youtube.com/watch?v=0i0UtaqPH10

Una commedia sulla terza età, con quattro amiche che da più di trent’anni si incontrano ogni mese per commentare la lettura di un libro.

E’ il film “Book club – tutto può succedere”, in onda venerdì 16 dicembre alle 21.15 su Rai Movie. Firma la regia Bill Holderman, mentre le interpreti sono Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen, Mary Steenburgen, circondate da comprimari eccellenti, del calibro di Andy Garcia, Don Johnson, Richard Dreyfuss e Alicia Silverstone.

Le quattro protagoniste si ’imbattono in “Cinquanta sfumature di grigio”, romanzo caratterizzato da un erotismo, com’è noto, piuttosto esplicito. La lettura diventa ispirante per una serie di comportamenti e imprese destinati a movimentare le giornate delle quattro signo