Anticipazioni per il “Concerto di Natale dalla Scala di Milano” del 24 dicembre alle 10.50 su Rai 5: con Pablo Heras-Casado interprete di pagine di Mozart e Haydn – E’ Pablo Heras-Casado, Artista dell’anno agli International Music Awards del 2021, il protagonista del Concerto di Natale del Teatro alla Scala di Milano, che Rai Cultura propone in prima Tv sabato 24 dicembre alle 10.50 su Rai 1, e poi in replica venerdì 30 dicembre alle 21.15 su Rai 5.
Il programma, dalla forte impronta sacra, si apre con il “Laudate Dominum” dai Vesperae solennes de Confessore K339 di Mozart, con il soprano Caterina Sala. Segue la popolarissima Sinfonia n° 94 “La sorpresa” di Joseph Haydn. Nella seconda parte viene eseguita, sempre di Haydn, la “Missa in tempore belli” o “Paukenmesse”, scritta sotto l’impressione delle guerre napoleoniche.
La messa vede protagonista, insieme al Coro istruito da Alberto Malazzi, uno splendido quartetto di solisti: Lauren Michelle, nata a Los Angeles, ha studiato alla Juilliard School e alla Scala ha esordito come Anna II in Mahagonny diretta da Riccardo Chailly. Annalisa Stroppa, che dopo aver debuttato al Piermarini come Emilia nell’Otello di Rossini è stata una presenza costante partecipando tra l’altro a produzioni di Falstaff, Nabucco, Chénier. Giovanni Sala, tra i tenori italiani emergenti di questi anni.
Dopo la felice prova scaligera come Nicias in Thaïs con Lorenzo Viotti è stato Don Ottavio a Torino nel Don Giovanni diretto da Riccardo Muti. Luca Micheletti, che del Don Giovanni torinese è stato protagonista, è un nuovo astro del teatro musicale italiano: già attore e regista di prosa, alla Scala è stato Figaro ma anche voce recitante nel documentario su Strehler curato da Franco Pulcini, e nel 2023 sarà presente in ben tre produzioni: I vespri siciliani, La bohème e ancora Le nozze di Figaro.
Pablo Heras-Casado (nato nel 1977) è un direttore d’orchestra spagnolo .
Figlio di un poliziotto in pensione, ha iniziato a cantare con un coro scolastico all’età di sette anni e a prendere lezioni di pianoforte all’età di nove anni. [1] Ha studiato musica al conservatorio di Granada. Successivamente ha frequentato l’ Universidad de Granada , concentrandosi sulla storia dell’arte e sulla recitazione. Ha studiato direzione d’orchestra all’Universidad de Alcalá de Henares . I suoi insegnanti di direzione hanno incluso Harry Christophers e Christopher Hogwood .
Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/12/Il-Concerto-di-Natale-dalla-Scala-di-Milano-4cdf98a6-8234-4d53-b0de-f81e04452792-ssi.html